Doppia frattura della mandibola per il centrocampista, lussazione di un dito per il bomber

Con lo Spoleto ottavo successo di fila,Mancinie Belkchach in ospedale:1-0
BASTIA UMBRA – Alla fine ha vinto il Bastia ma applausi anche alla Voluntas Spoleto nonostante la sconfitta. David Zanchi indossa di nuovo i panni del “rapinatore” e permette così al suo Bastia di entrare con tutti e due i piedi nella prestigiosa zona play off.
Infortuni Questa importante vittoria però è stata pagata a caro prezzo dalla squadra di Luzi che al termine di una gara correttissima si è ritrovata sul groppone due infortunati di rilievo: Kalid Belkchach e Daniel Mancini. Più grave certamente l’infortunio capitato a Belkchach che dai primi esami ha rimediato una doppia frattura della mandibola in seguito ad uno scontro fortuito con il centrocampista Batti. Per Mancini si tratta invece di lussazione di un dito della mano sinistra. L’ambulanza della Croce Bianca di Bastia che svolgeva il solito servizio di soccorso ai bordi del terreno di gioco ha trasportato i dus sfortunati giocatori bastioli per le prime cure del caso al pronto soccorso del vicino ospedale di Assisi. Tornando alla gara, è stata una bella e corretta sfida quella a cui hanno dato vita Bastia e Voluntas, interpretata molto bene dagli atleti della Città del Festival che per lunghi tratti hanno comandato il gioco a centrocampo, soffocando così sul nascere l’organizzazione del gioco dei locali. Mister Beruatto infatti, pur rinunciando agli infortunati Caporali e Calisti, con Toretti in panchina, aveva disegnatouna squadra tosta soprattutto sulle fasce laterali grazie al dinamismo di Falzone e Locci, sfruttando il grande lavoro d’interdizione di Pellegrini e Batti.
Occasione Questo dispositivo ha funzionato sempre, meno in occasione del gol di Zanchi quando un po’ tutti hanno permesso all’avanzato Polchi di scagliare in porta un poderoso fendente, respinto con l’aiuto di un difensore dalla base del palo e ribadito in porta da Zanchi. Nel primo tempo, dopo appena 3 minuti, gli ospiti facevano subito intendere che non erano venuti a Bastia per fare una passeggiata e ci è voluto un provvidenziale intervento di Cardinali per allontanare una seria minaccia portata da De Marchi. Il Bastia rispondeva al 12’ con Mancini il cui tiro impegnava severamente Formica. Dopo un altro tentativo di De Marchi al 42’, Locci in evidenza ma si vedeva respingere la prima conclusione da Zanchi e la seconda da Tajolini.
Ripresa Nel secondo tempo l’acciaccato Marchetti, veniva rilevato da Belkchach che al 5’faceva spiovere in area un bel pallone prolungato verso la porta da Tardioli, Formica, alzava sopra la traversa. Al 17’ la conclusione potente di De Marchi chiamava Tajolini alla grande parata. Al 28’ il Bastia perdeva Belkchach il cui infortunio è apparso subito grave e il nuovo entrato Peri si guadagnava caparbiamente un angolo che lui stesso batteva trovando in mezzo all’area prima Polchi, poi Zanchi e il Bastia si ritrovava in vantaggio. La Voluntas Spoleto accusava il colpo e, nonostante gli ingressi di Toretti e Micanti, non risuciva a raddrizzare una gara iniziata con il piglio giusto e finita male. Nei restanti minuti, infatti, gli occhi dei presenti erano tutti rivolti all’ambulanza che dopo aver soccorso Belkchach si è dovuta spostare nell’altra zona di campo per caricare anche lo sfortunato Mancini. E al triplice fischio del direttore di gara nessuno ha festeggiato l’ottava vittoria del Bastia, undicesimo risultato utile consecutivo.
Leonello Carloni

Le interviste Chinea: “La testa forse era alla Coppa”
Il match winner: “La rete è da dividere con Polchi

BASTIA UMBRA – La Voluntas Spoleto ha accolto la sconfitta con molta signorilità e stile. “L’ultima parte della gara è da dimenticare al più presto – ha dichiarato il direttore generale Lanfranco Chinea -, forse la testa di molti era già proiettata a mercoledì (in Coppa Italia contro la Fermana, ndr). Devo dire però che la squadra complessivamente ha giocato bene e tutto questo mi incoraggia in vista della sfida in Coppa”. Anche Paolo Beruatto è rimasto sulla stessa lunghezza d’onda del suo diretto-re: “Un episodio ci ha penalizzati – dice Beruatto -, purtroppo abbiamo perso ingenuamente un uomo su un calcio d’angolo e il Bastia ci ha subito puniti. Dovevamo stare molto più attenti”. Nonostante l’importante successo centrato, non c’era la solita euforia nell’entourage bastiolo. Il più dispiaciuto è apparso il presidente Paolo Bartolucci, dal suo viso traspariva tanta tristezza. “Grande partita e grandissima vittoria – dice allora il direttore sportivo Danilo Moroni -, sono anch’io molto dispiaciuto per gli infortuni ma devo dire che questa squadra ci sarà e lotterà fino alla fine”. Tutti allora ad aspettare l’uscita del goleador di giornata David Zanchi: “Il merito maggiore del gol è di Polchi – ha detto -, io ho avuto la fortuna di trovarmi al posto giusto al momento giusto. La festa è a meta visto quello che è capitato a Daniel e Khalid, credo però che la nostra vittoria non faccia una grinza e la Voluntas si è confermata un grande complesso, veramente forte al quale auguro di cuore un grande cammino in Coppa”.
Leo. Car.
BASTIA: Tajolini 7, Tardioli 6.5, Polchi 7, De Santis 6.5, Zanchi 8, Cardinali 6.5, Monarchi 6.5, Gnagni 6.5, Mancini 6.5 (39’ st Allegrucci sv) Marchetti 6 (1’ st Belkchach 6 – 29’ st Peri 6), Francioni 6. All. Luzi
VOLUNTAS SPOLETO: Formica 6.5, Bianchini 6.5, Catalani 6.5, Pellegrini 6.5, Savina 6.5 (40’ st Rosi sv), Romani 6, Falzone 7, Batti 6 (34’ st Toretti sv), De Marchi 7, Calamita 6.5, Locci 6.5 (38’ st Micanti sv). All. Beruatto
ARBITRO: Broccolo di Foligno (Morosini, Vinti)
RETE: 32’ st Zanchi

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.