L’INIZIATIVA
BASTIA UMBRA Per Expo Casa il calendario batte meno 5. Inaugurazione con protocollare taglio del nastro, infatti, sabato prossimo al centro fieristico UmbriaFiere di Bastia Umbra. Si procederà fino a domenica 13. Tutto pronto, quindi, per la XXXVIII edizione, con grandi attese e rinnovato entusiasmo per le tante occasioni di approfondimento in materia di abitare con l’interessante e importante presenza delle professioni tecniche. Expo casa, ovvero la grande mostra dedicata a edilizia, arredamento e risparmio energetico, che quest’anno assume un forte valore simbolico perché segna, dopo due anni di stop, causa pandemia, il ritorno di una delle creature di Epta Confcommercio Umbria.
Ci sono tutti gli ingredienti perché l’evento soddisfi le tante attese, a partire dal forte interesse del pubblico certificato dalle numerosissime richieste che la segreteria organizzativa sta ricevendo. Ma è alto anche il numero degli espositori che hanno occupato ben 150 stand nei 20mila metri quadrati di superficie espositiva, e che, oltre agli umbri, sono arrivati da Marche, Toscana, Lazio, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Macchina organizzativa perfettamente oleata e impegnata, ad ultimare i dettagli per accogliere turisti e visitatori nel miglior modo possibile, come è nella consolidata tradizione. Utilizzata la tecnologia con all’ingresso un maxi schermo su cui scorreranno immagini, informazioni e appuntamenti della fiera. Al taglio del nastro di sabato 5 alle 10, è annunciata la presenza della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, ovviamente di Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio e di Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria. «Voglio ringraziare gli espositori per la fiducia che ci hanno accordato anche quest’anno», ha detto il presidente Amoni che ha ricordato: «Expo casa è sempre precursore rispetto alle tendenze del settore dell’abitare e proporrà nuovi modi di vivere la casa. Dopo il lungo lockdown subìto da tutti noi, i consumatori cercano nuove idee e nuove proposte per personalizzare le proprie abitazioni e ingrandire gli ambienti come salotti comodi, cucine super digitali, terrazze da arredare a mini giardini, infatti c’è voglia e bisogno di case più grandi e spazi ottimizzati, penso per esempio ai garage che diventano sempre più spesso uffici per lo smart working».
Durante l’evento, si approfondiranno, il funzionamento, le novità e i regolamenti relativi al Superbonus 110. Significativa, in questa edizione, la presenza delle professioni tecniche: ci saranno, infatti, l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Perugia, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, il Collegio dei geometri e dei geometri laureati della provincia di Perugia e l’Associazione italiana progettisti di interni (Aipi).
Luigi Foglietti

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.