acbastiaIl fanalino Prestazione convincente dei biancorossi di casa ma i punti non arrivano. Retrocessione a un passo

L’attaccante segna (e si fa parare un rigore) ma non basta: finisce 1-3

BASTIA UMBRA – E’ un caldo pomeriggio quello che accoglie il Rieti al Comunale di Bastia Umbra. I laziali riescono ad uscirne illesi dopo un primo tempo controllato grazie ad un uno-due terrificante appena dopo la mezz’ora. Il Bastia rientra dagli spogliatoi con l’ascia di guerra e pone sotto assedio la squadra di mister Beoni, un ex, per tutto il secondo tempo, senza riuscire però a strappare un misero punto di consolazione. Si fa subito sotto il Rieti con capitan Pezzotti, che mette in difficoltà più di una volta il giovane Ferri.Al 15’ è il Bastia ad affacciarsi in avanti con un calcio d’angolo di Locchi sul quale Stirati fa da sponda per Costantino e Vilkaitis che da due passi si infastidiscono l’un l’altro e ne esce solo un nulla di fatto. Nel secondo quarto d’ora è l’esperto Sabatino a prendere in mano il Rieti con due conclusioni da fuori, una di poco alta, l’altra ben respinta di pugno da Tajolini. Poi succede tutto in due minuti: al 32’ l’ennesima discesa di Pezzotti premia l’inserimento di Sabatino, ed è 1-0 per il Rieti; al 34’ Sorrentino appoggia su Pezzotti, il quale calcia una bordata di sinistro sulla quale Tajolini nulla può. Ripresa Nel secondo tempo cambia la musica in pista: al 5’ Belli si procura subito un calcio di rigore, lavorando d’esperienza sul giovanissimo Savatteri. Calcia lo stesso Belli che si vede parare il penalty da un gran tuffo sulla sinistra di Provaroni. Il duello Belli-Provaroni si ripete al minuto 11, quando l’attaccante calcia defilato alla destra del portierone, che in bello stile smanaccia. Il Bastia ci crede e va più volte vicina al gol dell’1-2, con Sarli che non riesce a sfruttare due limpide occasioni e una punizione che stampa sul palo. Finalmente al 24′ la coppia Belli-Sarli riesce a colpire, quando quest’ultimo allarga sulla destra un pallone che Belli porta avanti di petto e scaglia di piattone destro alle spalle dell’incolpevole Provaroni. Il Rieti è nel pallone, ma il Bastia non riesce a sfruttare la spinta emotiva ed anzi, al 32’l’unica azione offensiva del Rieti nel secondo tempo si trasforma in gol: Sabatino innesca Crescenzo che si fa atterrare da Abbonizio.Rigore ed espulsione, e realizzazione di Crescenzo che chiude il match.Da lì in poi sono il sole e la stanchezza a farla da padrone. Per il Rieti è missione compiuta, al Bastia rimane il gol della bandiera e ancora tanto rammarico.

di Alberto Marino

SPOGLIATOIO

Mattoni: “A fine anno è bene riflettere”

BASTIA UMBRA – Ennesima sconfitta per un Bastia che fatica a trovare un senso a quest’ultima parte di stagione. Mister Mattoni d’altro canto riconosce l’impegno e il sacrificio dei suoi e punta ad uscire a testa alta da ogni incontro. “Il futuro ora sono le cinque partite rimanenti, che onoreremo come abbiamo sempre fatto; – spiega Mattoni incalzato sulla questione – a bocce ferme poi si valuterà, ma dopo una stagione come questa è bene prendersi qualche momento per riflettere”. Riguardo la partita con il Rieti l’allenatore bastiolo si dice invece soddisfatto, evidenziando le “solite carenze” che sono costate la partita, psicologiche ma soprattutto tecniche: “C’è poco da dire sul dislivello tecnico delle due squadre quando l’unica azione offensiva del Rieti diventa rigore, espulsione e gol del 3-1”, aggiunge Mattoni. Sull’altra sponda gongola Beoni, un ex, che accoglie il bottino pieno con il sorriso. “Credo che il risultato sia più che meritato, – dice Beoni – sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei miei, dai più giovani ai più esperti. La gestione del secondo tempo non è stata positiva, ci sono state delle sbavature, diciamo che il caldo e la Pasqua hanno sicuramente influito”.

 

BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 6; Ferri 5.5, Vilkaitis 6, Pingue 5.5, Bellucci 5 (23’ st Moneti 5); Abbonizio 6, Costantino 5; Locchi 5, Belli 6.5, Bura 6 (29’ st Elezi sv); Stirati 5.5 (8′ st Sarli 6.5). All. Mattoni 6

RIETI (4-2-3-1): Provaroni 8; Tagliaferri 6.5, Casavecchia 5.5, Lomasto 6, Amorfini 5 (dal 43′ p.t. Savatteri 5); Castellano 6, Mattia 6.5; Crescenzo 7, Sabatino 7.5, Pezzotti 7.5 (43′ st Gori sv); Sorrentino 6.5 (dal 35′ st Damiani sv). All. Beoni 6.5.

ARBITRO: Meocci di Siena 5.5 (Ciangaglini, Di Giacinto) RETI: 32′ pt Sabatino, 34′ pt Pezzotti, 24′ st Belli, 32′ st Crescenzo (rig.). NOTE: Provaroni para rigore a Belli al 5′ del st. Ammoniti Amorfini, Pingue e Castellano; espulso Abbonizio. Spettatori 150 ca. Angoli 5-3. Recupero:1’ pt, 4’ st.

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.