Troppi concorrenti per la giunta: consiglio comunale il 5 luglio 


 


  ( A cura di Adriano Cioci, Giorgio Galvani, Luigina Miccio)


 


Il dopo voto non è tranquillo in molti centri: i nodi vengono al pettine sulla formazione delle giunte.


A Bastia sono ancora posizioni distanti nella coalizione di centrosinistra. Anche se ieri sera vi è stato un primo incontro tra le forze politiche che hanno sostenuto l’esile vittoria di Francesco Lombardi . «Rivendicazione»: è questa la parola d’ordine nei partiti. In primo luogo, dalle formazioni più modeste numericamente, come la lista Di Pietro-Occhetto e Udeur. «Siamo piuttosto indispettiti e delusi – commenta Alessandro Trasimeni , delegato comunale di Udeur – in quanto non ci vogliono dare la visibilità e la pari dignità stabilite prima delle elezioni. Dimenticano che è stato evitato un rovinoso ballottaggio grazie al nostro 2%. Se vogliono il braccio di ferro saremo costretti ad agire, per Assisi 2006». C’è forte disagio anche nella Margherita per la non applicazione di accordi pre-elettorali per 3 assessori. «Siamo sempre di questo avviso – dice Giorgio Antonini , ex assessore e primo degli eletti nella Margherita – anche se si può ragionare intorno alle proposte che ci verranno fatte». Scalpitano anche i primi eletti fra i DS, che rivendicano 4 posti. Qui Antonio Criscuolo e Giuseppe Belli sono praticamente ”al sicuro”, ma c’è apprensione per gli altri, Tabarrini, Repice, Furiani e Marchi. Troppi per un esecutivo dove sembrano già garantiti Claudio Boccali (Ci) e Luigi Tardioli (Sdi). Il 5 luglio primo consiglio comunale.


Il neo-sindaco di Lisciano Niccone , Luca Turcheria , ha battuto tutti sul tempo e presentato due giorni dopo l’insediamento del consiglio i nomi dei due assessori: sono Maurizio Marchesi e l’ex sindaco Adamo Sollevanti (recordman di preferenze nel 1999), in attesa della variazione dello statuto che porterà a quattro il numero degli assessori. A Citerna il sindaco riconfermato Claudio Serini , ufficializzerà domani il proprio esecutivo: Loris Benvenuti (Ds), Cristina Tappini (Sdi), Giuliano Metozzi (Margherita) e Manuela Mari (Comunisti italiani). Primo consiglio comunale domenica 4 luglio alle 21,30. «Sarà un’occasione per festeggiare assieme a tutta la cittadinanza e delineare il programma di legislatura» ha detto il sindaco Serini. A San Giustino il consiglio comunale sarà mercoledì 30 giugno alle 17. Il neo-sindaco Fabio Buschi sta sciogliendo gli ultimi nodi per la giunta. Già risolte le questioni legate al rappresentante della Margherita, Massimiliano Rossi , ed anche dei candidati Stefano Veschi , il più votato, e Nicoletta Francioni . Della partita saranno anche Andrea Vezzini , Roberto Battistelli , Enrico Flamini e Fausto Rossi .


A Panicale è previsto stasera l’incontro in cui si decideranno i futuri assessori, il Consiglio comunale è lunedì. A Castiglione del Lago nomi e deleghe saranno rivelati il 3 luglio. Anche a Magione , dove per mercoledì 30 è indetto il Consiglio comunale non trapela niente.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.