Bastia, il consigliere Pecci: «La Giunta è bloccata»-Il sindaco Ansideri: «Stiamo cercando una soluzione»
BASTIA UMBRA – Il passaggio della delega all’Urbanistica dalle mani dell’assessore Livieri a quelle del collega Fratellini fa salire la tensione dentro la maggioranza e tra centrodestra e centrosinistra. Il sindaco Ansideri, che negli ultimi dieci giorni ha tenuto diversi colloqui per sbrogliare la matassa, dovrebbe chiudere la pratica tra domani e giovedì.
Ma i problemi non mancano: in primo luogo perché Livieri, a cui dovrebbe essere affidata la responsabilità del Piano regolatore, è tutt’altro che soddisfatto per come viene gestita l’operazione da parte del sindaco. Il consigliere, causa impegni di lavoro, non era più in grado di portare avanti con costanza l’impegno amministrativo e per questo si era detto disponibile a cercare una soluzione. Evidentemente, nel corso delle trattative, qualcosa si è rotto. A questo punto, nessuna eventualità si può escludere, anche perché proprio all’interno del Pdl di Bastia sembra es
sere nata una spaccatura tra chi vorrebbe comunque sia l’uscita di Livieri dalla compagine di Giunta e chi invece preferirebbe una soluzione soft, lasciando il consigliere al suo posto con la nuova delega al Piano regolatore.
Come si capisce, la situazione è politicamente molto delicata, tanto che negli ultimi giorni l’evoluzione degli eventi viene monitorata anche dal coordinamento provinciale del Pdl. Dal canto suo, il sindaco Ansideri, è più che mai abbottonato: «Stiamo lavorando per arrivare ad una soluzione». I tempi? Difficile dirlo, nella maggioranza qualcuno pronostica che il dossier si possa chiudere entro la settimana, altri prevedono tempi più lunghi. A questo punto, molto dipenderà dalla scelta del sindaco. Una cosa è certa, tenere aperta a lungo la partita sullo scambio di deleghe è politicamente rischioso: la maggioranza può rischiare d’incorrere nell’effetto sfilacciamento e andare incontro a uno scontro interno dalle conseguenze tutt’altro che positive. Senza contare che in questo quadro, ora, s’inserisce anche la presa di posizione dell’opposizione che fino ad oggi aveva preferito restare alla finestra. Dalle fila del Pd, il consigliere Erigo Pecci non usa mezzi termini nel denunciare quella che secondo lui «è la sindrome che sta attraversando la maggioranza». «Le tensioni dichiara – venutesi a creare sul tentativo di scambiare le deleghe tra gli assessori Fratellini e Livieri, hanno costretto l’Amministrazione a vivere una fase di stallo che di fatto si ripercuote sugli stessi lavori del consiglio comunale. Questa mancanza di chiarezza all’interno della maggioranza va, in primo luogo, a discapito degli stessi bastioli». Questo il quadro. Partita da seguire.
di LUCIO FONTANA

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.