erigopecciA metà settimana l’Unione comunale

di LUCIO FONTANA
BASTIA UMBRA – Sospetti, qualche veleno di troppo come da consolidata tradizione e soprattutto l’idea di molti di non esporsi. Intorno al dossier per la scelta del candidato sindaco in vista delle elezioni del prossimo anno, all’interno del Pd è già iniziata la danza. Il gruppo consiliare con in testa il duo Pecci Criscuolo (che la scorsa volta si sono seminati alle primarie) è in attesa di capire quali saranno le mosse del coordinatore comunale Vannio Brozzi. I sostenitori di Matteo Renzi, che da questi parti alle primarie hanno raccolto non pochi consensi, si stanno organizzando per dire la loro: a questo proposito l’Iniziativa messa in campo dall’associazione “Libera Frequenza” è stata letta da molti come un vero e proprio passo in avanti non solo in vista della scelta del candidato a sindaco ma soprattutto di quel congresso che molto probabilmente (salvo cambi di rotta a livello nazionale) si svolgerà in autunno. Insomma, nella galassia Pd c’è grande fermento e per questo è molto attesa la convocazione dell’Unione comunale da parte del coordinatore dove di fatto si aprirà ufficialmente il capitolo riguardante l’individuazione del candidato.
I PALETTI
summit molto probabilmente si dovrebbe svolgere a meta settimana e il coordinatore Brozzi proprio su questo argomento piazza alcuni paletti: «Io ho assunto il ruolo di coordinatore comunale con il preciso compito di favorire il rinnovamento del partito e su questo sono intenzionato ad andare avanti, capisco dichiara- che in una fase come questa ci possano essere nervosismi e posizionamenti ma per quanto mi riguarda credo che a Bastia se il centrosinistra vuole mandare a casa questa amministrazione parolaia deve essere unito e non dividersi. Le divisioni – conclude – come ha ci ha insegnato anche il recente passato non sono mai positive per il centrosinistra». Quanto alla scelta del candidato a sindaco Brozzi, conferma I ‘identikit tratteggiato su queste pagine una decida di giorni fa: «Per quanto mi riguarda penso che bisogna guardare al di fuori della stretta cerchia dell’appartenenza al partito, ma su questo punto è giusto confrontarsi – continua – ed è giusto che ognuno dica la sua: poi si deciderà e farò di tutto perché attorno a questa decisione ci sia il massimo del consenso possibile. Le primarie? lo tenderei ad escluderle perché sono fonte di aspre divisioni, ma se non si trova una soluzione possono essere prese in considerazione. Per quanto riguarda il congresso, infine, Brozzi manda un segnale interno che farà discutere: «in troppo si muovono e parlano a sproposito: quando sarà il momento ci confronteremo e vedremo chi ha consensi e idee». Dunque, in casa Pd tutti in attesa dell’Unione comunale di metà settimana. Si vedrà che aria tira.
PROGETTO
Nel frattempo sul fronte amministrativo, vanno segnalati due appuntamenti: giovedì 18 nella seduta del consiglio comunale verrà discussa la scelta da parte della Provincia di Perugia e della Conferenza dei servizi di concedere l’ampliamento di 8mila metri quadri, nella zona industriale di Ospedalicchio, all’azienda Dondi. A fine mese, invece, la Giunta dovrebbe dare il via libera definitivo, conclusosi l’iter delle osservazioni, al Piano San Marco. A chiudere, sul centrodestra e dintorni: tutti scommettono, e sostengono, la ricandidatura del sindaco Ansideri. L’unica incognita a questo punto è quella di Fratelli d’Italia: c’è da capire se Livieri scenderà in campo oppure no.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (28)

  • Questa amministrazione “parolaia” … abbiamo un Einstain della lingua italiana … alla attuale amministrazione fa molto piacere che alla guida dell’opposizione ci sia il sig. Brozzi … perchè fa la campagna elettorale per ambedue gli schieramenti … e con il suo impegno (di Brozzi) il centro destra rivincerà senza alcun problema !!

      • Hai ragione , Incolpevole, é vero che la destra non vincerà grazie a Brozzi. Vincerà perché Ansideri e la sua giunta sono onesti, perché sono coraggiosi, perché trovano soluzioni originali ai problemi, perché si fanno il mazzo, perché riescono a fare le nozze con i fichi secchi. Frasi da campagna elettorale? Forse, ma saranno i fatti che parleranno più delle parole.

  • Concordo con Tordo_Balordo
    Qualsiasi candidato emergerà dal PD sarà il candidato di Zeppavagone da lui scelto nella forma dittatoriale a lui consona e messo li per garantirlo politicamente e ……….. !
    Gli altri partiti di sinistra per non morire sotto la tirannia brozziana non si adegueranno e quindi con il centro sx diviso Ansideri vincerà senza problema.
    Non si può imporre un candidato a sindaco solo perchè se poi lo stesso risultasse vincitore si andrebbe a presentagli il conto PERSONALE in temi amministrtivi specifici…………..
    Nessun anello al naso, attenzione bastioli evitate il ritorno dei tempi bui.

  • Viene prima l’uovo o la gallina? Ansideri rivincerà perché la sinistra è divisa o la sinistra è divisa perché pensa che Ansideri rivincerà?

  • A Zeppavagone gli va bene anche perdere, l’ importante è che i futuri consiglieri di minoranza siano a lui asserviti, così da usarli per le proprie prove di mini forza, propedeutiche ed utili solo a se stesso ed alle sue voglie.

  • Ansideri vince? e con quali voti? Chi la tira la carretta? Andiamo per ordine: Bagnetti no, Aristei manco a pensacce, Morbidini si é dimesso per nausea, Santoni no sicuro, Livieri sé candida del suo, Simonelli no, Longetti in forte dubbio, la dottoressa non ne po più, L’generale si vole i nostri voti m’parrocchia deve cambiare cavallo, Masci appoggio di facciata perché l’ha messo alla fiera, Catia mesa proprio de no, i diipendenti comunali hanno già cantato il de profundis……..me fermo che ho finito i caratteri!!!!! Auguri mia cara Bastia.

    • Quasi perfetto, aggiungo, per essere onesti fino in fondo, che comuque un assessore (FF) si è dimostrato attento e molto coraggioso in alcune scelte amministrative e si è dato da fare oltremodo…. (con i suoi difetti)
      Ma inoltre c’e’ anche chi non è stato onesto ( e se si sapesse……)

  • Lo vota la gente che con questo Sindaco si è sentita tutta considerata sullo stesso piano. Alla gente dei vari giochi politici non glie ne frega niente. Nonostante il patto di stabilità ha sanato il bilancio del Comune e chiuso mutui milionari, i servizi sono rimasti gli stessi dei tempi grassi (e questo sta a significare che prima era apparecchiato a festa e si mangiava), non ha fatto sprechi. E’ stato corretto con i dipendenti comunali nonostante rappresentano un esercito di assunti dalle vecchie amministrazioni di sinistra, e assunti con la vecchia mentalità del posto pubblico tanto paga pantalone, oggi pantalone non può più pagare quindi occorrerebbe gente competente, produttiva e concreta per non pesare su tutti i cittadini.

  • Per La bionda, ma perchè tu credi che Ansideri ha vinto per via de questi ????ahahahahahahhahahaha. no auguri, auguroni cara Bastia!!!!

  • La somma della lista fatta da LA BIONDA fa 1500 voti……vincerà’ con il tuo di voto,caro votante…….e chi è’ quel matto libero professionista che oggi a Bastia si mette in qualsiasi lista di destra e sinistra!MI fate un nome di qualche giovane politico FORMATO DAll attuale amministrazione per continuare a lavorare nella prossima legislatura?Attendo curioso…..

  • Daie votante,che la prossima l ‘ Sindaco vince da solo….senza consiglieri….se candida da solo..ahahahahah no, c ‘e’ anche l vice sindaco….2 liste,2 nomi! Fanno tutto loro per i prossimi 5 anni…..come questa legislatura!

  • vedi caro muai thay se qualcuno era stato zitto e bono il caso Ansideri era risolto, ma siccome sete come le donne ve piccate subito adesso tocca arda il comune da brozzi e non rincominciate a di che la colpa è del sindaco perchè la colpa ce l’ ete tutti nessuno escluso è ora di farla finita di dire io ho ragione e tu no, la colpa è di tutti!!!!!!!!!! e la cosa che mi fa incazzare di più che dal primo all’ ultimo mete deluso tutti senza esclusione da i consiglieri agl’ assessori…. il gobbo disse che il potere logora chi non ce l’ ha, a voi va logorato anche se ce l’ avevate!!!!!

  • Ma se aVotante hanno deluso tutti quelli del centro ds,Brozzi non va bene…..ma allora chi votiamo il prossimo anno!Chiedo aiuto…….

  • che casino sto PD!!

  • A giorni , a giorni.
    Congresso Nazionale , Congresso Regionale , Congresso Provinciale, Congresso locale.
    Zeppavagone e tutto il vecchio a casa oppure come a Roma SCISSIONE e a quel punto forza ANSIDERI.
    Ripulitura totale del PD mandando a casa tutti i faccendieri che si nascondono dietro un simbolo di partito.
    A giorni , a giorni…………………………..

    • Caro Renziano, non so se lo sai, ma, al congresso locale, vince chi ha più voti, in base alle 229 tessere ad oggi in mano al PD Bastiolo, più della metà sono dei Brozziani, quindi i conti sono già chiari e chiusi.
      Ansideri ha vinto SOLO perché gente come Tabarrini, Pecci e Marchi hanno DISTRUTTO IL PD in 5 anni dell’ultimo governo di sx.

  • Risposta a Muai: Se qualche giovane si fosse interessato di più alla cosa pubblica forse sarebbe uscito fuori, Livieri poteva essere uno … ma ha dimostrato di NON ESSERE ALL’ALTEZZA di fare l’assessore ( e i fatti lo hanno dimostrato), poi chi della maggioranza ?? Nessuno mai va in comune … per capire come funziona la macchina comunale, queli sono le cose da fare … solo per vana e propria glooria … cari giovani politici, non si può costruire una casa dal tetto, prima occorre faticare per fare le fondamenta, dedicarci tempo … l’impegno politico è una cosa seria … !! Io in questi 4 anni non ho mai visto i giovani politici presentarsi alle varie manifestazioni insieme agli amministratori … MAI !! E questa la dice lunga …

    • Mi sembra che appena insediata la nuova amministrazione nel 2009 i giovani erano quasi sempre presenti, mentre ora si sono allontanati tutti….. Che significa???? I condottieri di centrodestra sono stati incapaci di valorizzare i giovani alllontanandoli tutti… Complimenti cari Amministratori avete tradito chi vi ha votato nel 2009, che scelsero di eleggere molti giovani con facce pulite in alternativa a quelli di Sinistra….. Risultato: In Giunta non c’è un giovane ed in particolare non c’è un eletto; ASSESSORI: Fratellini-Renzini-Fortebracci-Roscini: Totale Preferenze:185 LIVIERI da solo Preferenze: 188 ma è stato cacciato!!! Tutti i giovani Consiglieri volevano Simonelli(età: 32 anni) in Giunta come loro rappresentante al posto di Livieri: Risultato, non sei adatto forse i cittadini ti hanno votato per sbaglio!!!!!! Santoni ha cambiato partito, così ora stando vicino a Livieri è da eliminare al più presto. Cairoli è stato rispettato solo perchè amico di Monni(coordinatore provinciale PDL) sennò l’eveno fatto piagne da parecchio. Ora Morbidini sè dimesso e non dico altro…

  • Se è come dici tu Incolpevole ed ho dei seri dubbi che più della metà siano in accordo con Zeppavagone allora non ci sono problemi ….. SCISSIONE e così sai dove vi mettete le tessere………………………..?

  • QUESTA NON L’AVEVO LETTA ::::AHAHHAHAHA
    AMLIAMENTO DELL’AZIENDA DONDI????? MA DOVE SE STA ATTACCATO AD ALTRI CAPANNONI….
    FORSE VICINO A QUEL CAPANNONE CHE UNA DITTA LOCALE STA COSTRUENDO IN MEZZO AL NULLA …….
    MA ALLORA NON E’ UN AMPLIAMENTO!!!
    MA ALLORA E’ ILLEGALE?????

    AHAHHAHAHAHHA BELLA QUESTA E LA MAGISTRATURA CHE CAZZO STA A FARE?

  • Caro Diciamo la verità’,tu NON STAI DICENDO LA VERITÀ’……nei primi 2 anni di mandato ero in Comune quasi tutte le mattine chiudendo tra l altro il mio studio.CONOSCO BENISSIMO IL FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA COMUNALE;Forse non mi hai mai visto alle manifestazioni vicino a nessuno perché’ ho preferito lavorare PRIMA delle manifestazioni!Quello che hai SCRITTO e’ falso e testimonia il fatto che tu non sai un c…o della macchina comunale!

  • Caro LUE, continuate a fare i conti immaginando che siano le preferenze ottenute a dimostrare il valore delle persone. Per vincere le elezioni serve la collaborazione di tutti coloro che stanno in lista, ma ci sono quelli che organizzano la campagna elettorale e quelli che partecipano pensando solo a prendere le preferenze. Spesso queste arrivano perché c’ e chi le porta e chi fa la campagna elettorale per qualcuno. Basta vedere i risultati delle ultime politiche per capire…

  • Ancora co ste preferenze, ancora co sto livieri…. ma sete propio fissati!!!
    e caro Lue ma visto che sei informatissimo e io più di te, ti dico che i tuoi consiglieri giovani sono stati i primi a dimenticarsi dei giovani e a non coinvolgerli mai, anzi prendendosi finti impegni mai mantenuti …… ok caro il mio LUE??? non scrivete cazzate perchè io mi stò stufando bene bene, state usando i giovani per attaccare il sindaco e Fartellini e ve ne siete altamente fregati anche voi dei giovani. Quindi lasciate perdere i giovani perchè visto mai potrebbe uscire un comunicato dei giovani che dice come stanno realmente le cose e sputtana qualcuno che sta facendo una finta battaglia per i giovani ma invece è solo per il proprio interesse????

    • Gentile Ardaie, scrive cose interessanti, quali sono le cose fatte da qualcuno solo per “proprio interesse”? Le denunci su questo blog, ci renda partecipi. Sembra che Lei detenga l’esclusiva sui “giovani”, ci faccia capire a nome di chi parla, faccia un comunicato spiegando chi
      rappresenta. La prego
      vivamente di “sputtanare” così potremo capire cosa non funziona in questo gruppo.

      così capiremo cosa c’è che

      non va e potremo scegliere i giovani

      • caro gb ti senti furbo ma non lo sei !!!! tutto a tempo debito !!!!! lo sai come diceva mia nonna? i nodi vengono tutti al pettine prima o poi !!! rilassati l’ esclusiva io non ce l’ ho su nessuno non sono cosi PRESUNTUOSO e parlo solo per me stesso le mie guerre io le faccio da solo non mando avanti gl’ altri…….. Vede gb io i giovani non li selezionerei perchè lo scambio di opinioni fa costruire le cose in modo migliore ma visto che lei avanza l’ idea di selezionare i giovani e tenere magari solo chi la pensa come lei, questo la dice lunga sul suo modo di considerare i giovani…… quindi lei prende solo chi la pensa come lei… cmq caro il mio gb ti scrivo una massima che mi ha detto un carissimo amico: Gli uomini sono sempre contro la ragione, quando la ragione è contro di loro.
        P.s. mi hanno appena chiamato e non metta sull’ e- mail i nomi di due miei amici per cercare di sapere chi scrive o magari di far vedere che ha capito tutto…. si sbaglia e buona giornata!!!!

comments (28)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.