Politica: Fratellini: “Bilancio elettorale e promesse non mantenute. E’ tutto ancora fermo”


BASTIA UMBRA – Negativo. E’ il giudizio dei primi cento giorni dell’amminsitrazione Lombardi che emette Forza Italia. In una lunga e dettagliata nota a firma di Francesco Fratellini. Gli azzurri sottolineano come, di fatto, dalla gestione Bogliari a quella Lombardi, in città non sia cambiato nulla.
“Durante la campagna elettorale – dice tra l’altro Fratellini – il centrosinistra ha chiesto il consenso agli elettori, proprio per portare a termine tutto ciò che la vecchia amministrazione aveva messo in cantiere. Per la verità i comizi del sindaco Lombardi anche se in maniera un po” velata lasciavano capire che molto c’era fare per recuperare il tempo perduto e per questo ha chiesto i voti: promettendo una forte accelerazione nella continuità. Dopo la vittoria e la conquista del potere è legittimo aspettarsi un’azione forte ed incisiva, invece, a quasi cento giorni dalle elezioni, la coalizione vincente ancora è impantanata nella battaglia interna per l’assegnazione delle poltrone (comunità Montana e altro), che sta provocando mal di pancia con relativi mugugni, dimissioni da commissioni e annunci d’avvicendamento d’assessori. Hai voglia a gettare acqua sul fuoco, i fatti sono sotto gli occhi di tutti: nessun provvedimento di rilievo è ancora stato portato in consiglio comunale”. Forza Italia sottolinea come le variazioni del bilancio hanno sancito il rinvio di quelle opere che erano state date per certe in campagna elettorale (Recupero chiesa di Sant’ Angelo, scuola XXV Aprile, Pista d’atletica, Parco sul fiume Chiascio a Costano e ristrutturazione della parte vecchia della sede comunale). Al di là degli aspetti tecnici che hanno giustificato il rinvio, il segnale, secondo gli azzurri, è inequivocabile.
“Come al solito, passate le elezioni tutti gli interventi che si sbandieravano come imminenti vengono incanalati verso il dimenticatoio per essere poi riesumati nella vicinanza della prossima tornata elettorale. Il famoso e dirompente (Lombardi lo aveva annunciato come una bomba per settembre) programma del sindaco aspetta ancora la sua presentazione. Se poi Forza Italia- affonda Fratellini- richiama l’attenzione su un problema di tutti i cittadini, come la sicurezza (con l’interpellanza presentata il 12 luglio), è accusata di lanciare inutili allarmismi e di strumentalizzazione. Ricordo che già a luglio si parlava d’incontro con il Prefetto oggi alla luce dei gravi fatti avvenuti, il sindaco tutti i giorni sulla stampa annuncia questo incontro per chiedere maggiori controlli, addirittura parla di baby gang; forse si sono formate in questa ultima settimana. Una cosa singolare è il mettere le mani avanti, giustificando il mancato potenziamento del corpo dei vigili urbani con il blocco del turn-over decretato dalla finanziaria del governo Berlusconi, dimenticandosi che il corpo di polizia municipale è a corto di personale da molti anni e che le assunzioni potevano essere state fatte a suo tempo”.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.