Il caso: Il Comune vuoi alleggerire il carico di traffico nel cuore della città


Lombardi: `A primavera nuova sperimentazione”


BASTIA UMBRA – Scattata l’operazione sottopassi, tocca al piano della viabilità. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è chiaro: arrivare ad un decongestionamento della fascia interna su cui si muove ogni giorno il traffico cittadino. Spiega il sindaco, Francesco Lombardi: “C’è da rivedere il vecchio piano della mobilità. Siano consapevoli che se, in certi momenti, andassimo a fa-re delle misurazioni ambientali dell’aria, potrebbero esserci. dati particolari. Ecco allora che si impone la necessità di intervenire. Naturalmente- sottolinea il sindaco – lo faremo in accordo con le categorie, commercianti in testa”. L’esperimento di Natale con il centro chiuso a fasce orarie è stato un timido segnale. Adesso Lombardi vuoi pigiare sull’acceleratore.
“La base di partenza – anticipa il sindaco- può essere una chiusura concentrata in periodi dell’anno particolari. Momenti in cui, per esempio, si possono organizzare manifestazioni ed eventi che favoriscano l’afflusso di gente in centro con ricadute positive anche per le attività commerciali”. E’ logico, allora, che l’operazione di sperimentazione potrebbe avere nella primavera lo snodo temporale di riferimento. Perché proprio con il clima che si addolcisce sarà più facile organizzare momenti di piazza che dovranno abituare i bastioli a lasciare le auto fuori dal cuore della città. Certo, tra i piani della giunta comunale, non c’è soltanto quello, quando si affronta il tema del traffico, di tenere lontano le auto dal centro. Ma verrà lanciato un nuovo piano che punta anche sulle piste ciclabili oltre alla realiazzazione di alcune rotatorie che incideranno sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione. Interventi che andranno ad aggiungersi a quelli dei sottopassi (c’è l’accordo con le Ferrovie per eliminare le barriere e i passaggio a livello) che dovranno ridisegnare non soltanto da un punto di vista della viabilità, ma anche urbansitico, l’assetto della città. Sul piatto anche la questione parcheggi. “Anche se- spiega Lombardi-non credo che a Bastia quella della sosta sia un’emergenza. Da questo punto di vista ci troviamo in situazioni molto migliori rispetto ad altre città”. Ad ogni buon conto il piano di recupero, per esempio, dell’ex mattatoio prevede la reliazzazione anche di un parcheggio pluripiano.
L.Ben.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.