In programma tre giorni legati ai dolci tipici della zona

BASTIA UMBRA – Il sindaco Stefano Ansideri intende dare concrete opportunità alla potenziale vivacità della città, coinvolgendo tanti settori.
La nuova proposta, da venerdì 13 a domenica 15 novembre, utilizzerà gli spazi di Umbria-fiere per una serie di eventi che potranno valorizzare il Centro fieristico regionale. Il metodo è lo stesso utilizzato per la “Mezza notte bianca” che il 5 settembre scorso ha registrato uno straordinario successo di adesioni e di espositori e un’eccezionale partecipazione del pubblico.
Alla nuova iniziativa hanno lavorato il vice sindaco Rosella Aristei, assessore alla cultura e alle politiche giovanili, insieme a Francesco Fratellini, Assessore al commercio.
“Dolcemente Bastia” trae ispirazione dai ‘maccheroni dolci’ il piatto tipico umbro e più in generale dal cioccolato, con l’obiettivo di mettere un seme importante per il futuro della città di Bastia, da inserire nel percorso dei grandi eventi regionali a partire dal 2010. “Un territorio – sottolinea Rosella Aristei – che deve tornare a crescere e cercare nuove importanti occasioni per sollecitare le proprie risorse interne e per attrarre nuove presenze da altri territori”.
L’idea è partita dal legame forte nel territorio con il piatto dei “maccheroni dolci”, che viene gustato in questi giorni e, da qui, l’obiettivo di svolgere un ruolo di primo piano agganciando tutte le squisitezze del cioccolato con le grandi ditte di produzione.Nel prossimo fine settimana tante belle e dolci sorprese per intrattenere gli ospiti con degustazioni, vendita, spettacoli, convegni, sfilata “Lady chocolate”, arte con “ciochorelli”, benessere, relax, salute, laboratori con gli studenti.
Un percorso che metterà in sinergia il Centro Fiere con il centro città, in uno scambio di opportunità e visitatori. E’ stato, infatti, organizzato un trenino che collegherà, senza soluzione di continuità, Umbriafiere con il centro storico di Bastia dove i visitatori potranno gustare anche la manifestazione della “ Castagnata”, organizzata da Pro Loco e Confcommercio Bastia in piazza Mazzini.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.