Gli operatori del settore incontrano i giovani del comprensorio per prevenire l’abuso delle sostanze alcoliche-Uscite in programma alla “Mezza Notte Bianca” di Bastia Umbra e in alcune sagre
ASSISI – Torna il tour del camper “Infojò” attraverso il quale gli operatori della salute incontrano i giovani per prevenire l’abuso delle sostanze alcoliche. L’iniziativa interessa i territori di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica, toccati da diverse date del tour dell’ “Infoiò”. Come accade oramai da oltre cinque anni, la struttura mobile si sposta presso i vari momenti d’aggregazione sociale per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i pM giovani, sul tema del consumo consapevole e moderato di sostanze alcoliche. Con l’ausilio di un simulatore di guida e strumenti in grado di riprodurre alcunidegli effetti dell’alcol, gli operatori addetti mostrano ai ragazzi quali sono gli effetti dell’ebbrezza sui riflessi. Il camper dell’ “Infolò” è attrezzato anche per proporre attività d’interazione su stili di vita corretti e salutari. La struttura mobile, finanziata e promossa dagli assessorati alle politiche Sociali e giovanili di Assisi e dei comuni di Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica e gestita dalle cooperative sociali “La Goccia” e “Asad”, ha già presenziato alla rassegna degli “Antichi Sapori” di Rivotorto e alla sagra della porchetta di Costano.
Le prossime uscite in programma sono per la “Mezza Notte Bianca” di Bastia di sabato 1 settembre, la festa della cipolla di Cannara mercoledì 5 e sabato 8 , la sagra del cinghiale di Petrignano e il Palio di San Michele di Bastia. Nel corso di quest’occasione, l’ “InfoJò” parteciperà all’organizzazione di un concerto rock previsto per domenica 30 settembre presso la piazza Mazzini, nel corso del quale gli operatori sociali avranno una nuova opportunità per presentare alla cittadinanza i progetti di promozione della salute promossi nelle scuole del territorio.
M. B.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.