COMUNICATO STAMPA
Un servizio straordinario di controllo sulle strade per scongiurare i rischi del sabato sera è stato svolto da una pattuglia della Polizia municipale di Bastia Umbra in collaborazione con due pattuglie della  Polizia stradale, una del Comando territoriale di Todi e l’altra di Città di Castello, munite della strumentazione per la misurazione dell’Alcol Test.
I controlli sono stati effettuati dalla mezzanotte di sabato 11 agosto fino alle ore 6 di domenica mattina, con le pattuglie situate in via Roma all’incrocio con Via Irlanda, in una posizione ritenuta strategica per intercettare il traffico notturno dei veicoli in transito nella zona urbana di Bastia Umbra, in particolare quelli in uscita da locali notturni.
Nelle sei ore del servizio sono stati controllati 60 veicoli, rilevando 3 infrazioni rilevanti e un’altra decina di minore gravità. Il conducente di un automobile è stato  sottoposto ad alcol test e trovato con un tasso alcolemico di 0,8-0,9, superiore al minimo consentito. Gli è stata ritirata la patente di guida e la relativa pratica con verbale viene inviata alla Prefettura di Perugia per i provvedimenti di legge (sospensione della patente da un minimo di 3 mesi ad un massimo di un anno). Un altro  conducente è stato trovato con l’auto priva della revisione obbligatoria del veicolo, e oltre ad una sanzione di 159,00 euro, gli è stato apposto un timbro sul libretto di circolazione che gli impedirà di circolare con il mezzo prima di aver effettuato la revisione biennale. La terza infrazione  ad un automobilista che sorpassava un altro veicolo oltrepassando la striscia continua. Gli è stata comminata una multa di 39,00 euro e la decurtazione di 4 punti sulla patente.  Nelle primi due infrazioni sono incorsi cittadini extracomunitari.
Tra gli agenti della stradale era presente anche Stefano Santoni, consigliere comunale di Bastia Umbra con delega alla Polizia Municipale. “Si è trattato di un servizio straordinario molto utile coordinato tra Polizia municipale e Polizia stradale – ha rilevato Santoni – .  Da sottolineare due elementi: il primo che il comportamento di molti utenti, soprattutto giovani, è diventato più prudente come nel caso di numerosi proprietari d’auto che, avendo bevuto alcolici, affidano la guida del veicolo ad un altro conducente. I controlli di sabato scorso hanno evidenziato un forte calo di presenze, segno evidente sia della crisi economica, sia del periodo di vacanze che porta altrove una parte di utenti tradizionali”.
Bastia Umbra, 13 agosto 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.