COMUNICATO STAMPA PD BASTIA UMBRA
BASTIA UMBRA Il Partito Democratico di Bastia esprime apprezzamento per le risorse destinate alla pianificazione del verde comunale. Il Partito Democratico di Bastia Umbra accoglie con soddisfazione la notizia dell’inserimento a bilancio comunale di risorse dedicate alla pianificazione del verde pubblico.
Si tratta di una assoluta novità per la nostra città, che rappresenta un passo importante nella direzione di una Bastia più vivibile, sostenibile e attenta alla qualità dell’ambiente urbano. Un sentito ringraziamento all’assessorato all’ambiente, nella persona dell’assessore Furiani, per aver promosso e concretizzato questa misura, dimostrando sensibilità, lungimiranza e attenzione reale verso le esigenze ambientali e il benessere dei cittadini.
La pianificazione del verde pubblico non è un intervento occasionale, ma un vero e proprio processo strategico: significa censire, progettare, valorizzare e gestire in modo coerente e duraturo tutto il patrimonio verde della città – dai parchi alle alberature stradali, dalle aree gioco agli spazi di connessione ecologica tra i quartieri.
Significa, in sostanza, dotare Bastia di uno strumento moderno e scientificamente fondato per:
• migliorare la qualità dell’aria,
• contrastare le isole di calore,
• aumentare la biodiversità urbana,
• tutelare il paesaggio,
• promuovere il benessere psicofisico dei cittadini,
• e rendere la città più resiliente di fronte al cambiamento climatico.
La pianificazione del verde è uno strumento che guida le politiche di trasformazioni urbanistiche e le scelte amministrative definendo principi e criteri per la creazione e gestione di aree verdi mediante 3 elementi fondamentali:
1) analisi del verde esistente (censimento alberi pubblici e stato di salute);
2) definizione obiettivi come riqualificare aree degradate, biodiversità e mitigazione effetti del cambiamento climatico;
3) definizione dei criteri e delle norme come per esempio specie vegetali, qualità del suolo, qualità della manutenzione, accessibilità, etc.
Un vero investimento sul futuro, che il Partito Democratico ha sempre ritenuto essenziale per una città dinamica, equa e sostenibile. Riteniamo questa scelta un primo passo importante, che va sostenuto e rafforzato anche in futuro, integrando il verde urbano nei principali strumenti di pianificazione comunale e coinvolgendo i cittadini in un percorso partecipativo. Il PD continuerà a sostenere ogni iniziativa che vada nella direzione di una Bastia più verde, più vivibile e più attenta all’ambiente.
Segreteria PD Bastia Umbra
Gruppo Consiliare PD Bastia Umbra
comments (0)
You must be logged in to post a comment.