COMUNICATO STAMPA
Una serata al Cinema Esperia per avvicinarsi al mondo della ‘diversità’

Bastia Umbra, 26 maggio 2010

Viene riproposta anche quest’anno “Di…verso la Città”, la manifestazione organizzata dal settore Sociale del Comune di Bastia Umbra con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e del disagio. L’incontro, ad ingresso libero, mercoledì 26 maggio alle ore 20,45, presso il cinema teatro Esperia sarà un’occasione per assistere alla recita, come attori e protagonisti, degli studenti delle scuole, in particolare della scuola media Colomba Antonietti, e degli Istituti secondari di secondo grado Ruggero Bonghi e Marco Polo. Gli studenti porteranno in scena tre diversi spettacoli teatrali frutto del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico nell’ambito dei laboratori teatrali promossi dalle associazioni Pro Loco di Bastia e Oltre la Parola, in collaborazione con la scuola di ballo Asso di Cuori, e  finanziati, attraverso specifici progetti, dall’Amministrazione comunale.
Teatro ma anche altre forme di rappresentazione artistica sono previste nella serata di mercoledì prossimo, quali mostre fotografiche, di pittura, rappresentazioni musicali e proiezioni di brevi video, il tutto a testimoniare il lavoro svolto nell’area della disabilità e del disagio dalle numerose associazioni presenti sul territorio e che operano in favore dei cittadini meno fortunati.
Numerosi anche altri soggetti che hanno voluto dare il proprio contributo all’iniziativa, fra cui  le associazioni Angsa, il Giunco, InclusoMe, SonoXsona, Avis, Pegaso, il gruppo comunale della Protezione Civile, l’Anglad, la cooperativa ASAD, il Centro di Salute Mentale del Distretto dell’Assisano della ASL 2, la Direzione didattica Don Bosco.
“Di…verso la Città” è anche occasione d’incontro tra enti, scuola, associazioni, servizi, famiglie dei ragazzi disabili e liberi cittadini, per vivere insieme intense emozioni attraverso un modo diverso di vedere la disabilità.

Analoga manifestazione “Semi sparsi” è in programma domani, venerdì 21 maggio alle 19,30, nell’Auditorium della scuola media di Santa Maria degli Angeli. Tra gli enti patrocinatori il Comune di Bastia Umbra, che sarà presente alla manifestazione con un’intervista al sindaco Stefano Ansideri, proiettata insieme ad altri video nel programma della serata.

Bastia Umbra, 11 maggio 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.