COMUNICATO STAMPA Crediti fotografici – FAP Foto Bastia Umbra

“INTIMATE EMOTIONS” a cura della Scuola di Circo Teatro Rataplan e Compagnia Piccolo Nuovo Teatro

Giovedì 25 Settembre ore 22.00, Piazza Mazzini, Bastia Umbra – Ingresso Gratuito

Ieri sera il Rione Sant’Angelo ha chiuso le sfilate della 63ª edizione del Palio de San Michele con lo spettacolo “INSERT COIN”. Questa mattina sono state rese note le nomination per il premio Monica Petrini, Stella nascente e Miglior Carro. Questa sera, alle ore 22, in piazza Mazzini andrà in scena “INTIMATE EMOTIONS”, lo spettacolo teatrale a cura della Scuola di Circo Teatro Rataplan e della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro.
Domani, venerdì 26 settembre, sarà invece il turno de “I Giochi in Piazza” tra i quattro Rioni, trasmessi in diretta streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it.

Dopo le condizioni meteorologiche avverse di martedì che hanno costretto a rimandare l’evento, ieri sera, mercoledì 24 settembre il Rione Sant’Angelo ha chiuso le sfilate della 63a edizione del Palio de San Michele con “INSERT COIN”.

Prima dell’inizio della sfilata, il presidente della Giuria Tecnica Alberto Bassetti ha voluto ringraziare il pubblico con parole sentite: “È una cosa bellissima vedere tutti i ragazzi dei Rioni confluire in un unico obiettivo: la festa, il Palio. Ciò che mi ha colpito di più è accaduto proprio questa sera. Dopo lo sfortunato epilogo di ieri, che ha impedito al Rione Sant’Angelo di sfilare a causa della pioggia, anche stasera sembrava tutto compromesso. La pioggia si è fermata, ma rimaneva una piazza da asciugare. Vedere i ragazzi degli altri Rioni mettersi insieme per asciugare sia il suolo sia le tribune mi ha sorpreso e commosso. È un segno di unità straordinario. Poi, singolarmente, ogni Rione ha saputo amplificare questa energia con lavori di qualità eccelsa, mettendo in scena spettacoli a dir poco eccezionali. È stata un’emozione nuova, da custodire e tramandare, da rivivere ogni giorno almeno dentro la mente.”


Alle sue parole ha fatto eco il regista Paolo Emilio Landi, ospite onorario del Palio de San Michele: “Ogni volta che torno a Bastia non posso fare a meno di riscoprire questa festa. Ed è sempre uno stupore nuovo, autentico.”

In mattinata, in presenza del notaio Mario Biavati, il Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti, il Coordinatore Claudio Fiorucci e i capitani dei 4 Rioni (Aurora Panzolini del Rione Moncioveta, Chiara Proietti del Rione Portella, Arianna Pettirossi del Rione San Rocco e Matteo Battistini del Rione Sant’Angelo) hanno ricevuto la Giuria 2025, composta da: Alberto Bassetti – scrittore teatrale, regista (Presidente di Giuria); Anna Tangredi – attrice; Alessandro Chiti – scenografo teatrale; Gilberto Scaramuzzo – autore, regista, attore; Andrea Cavatorta – attore; e Giorgio Cantarini – attore (cinema e TV), per tutte le operazioni di voto. Dopo aver consegnato al notaio la busta sigillata, che sarà aperta il 28 settembre, la giuria tecnica ha diramato le nomination ufficiali dei premi “Monica Petrini” (miglior attore/attrice), “Stella Nascente” (miglior giovane interprete) e “Miglior Carro”:

PREMIO “MONICA PETRINI” – Miglior Attore/Attrice
• Sfilata Rione Moncioveta
Nara – Aurora Panzolini
• Sfilata Rione Portella
Instagram – Miryam Barilari
• Sfilata Rione San Rocco
Curatrice – Scilla Falcinelli
• Sfilata Rione Sant’Angelo
Super Cattivo – Marta Carloni

PREMIO STELLA NASCENTE – Migliore prestazione di gruppi giovani o di un singolo bambino attore
• Sfilata Rione Moncioveta
L’uccellino che non vuole migrare
• Sfilata Rione Portella
Bambini (Ricordi)
• Sfilata Rione San Rocco
Bambini capitelli/note musicali/pellicole
• Sfilata Rione Sant’Angelo
Daria – figlia di Mario

PREMIO AL MIGLIOR CARRO
• Sfilata Rione Moncioveta
Temporale
• Sfilata Rione Portella
Scivolo bambini
• Sfilata Rione San Rocco
Carro quadri parlanti
• Sfilata Rione Sant’Angelo
Ragno

I bambini protagonisti del Rion Mini Sport 2025
La mattina di giovedì 25 settembre è stata interamente dedicata ai più piccoli con il Rion Mini Sport 2025, un momento amatissimo che ogni anno riempie piazza Mazzini di entusiasmo ed emozioni.
Giochi, sorrisi ed energia contagiosa hanno dimostrato come la passione per il Palio nasca e cresca fin dall’infanzia: un segnale forte di continuità, che unisce le nuove generazioni alla tradizione.

Questa sera, in piazza Mazzini andrà in scena “INTIMATE EMOTIONS”, lo spettacolo teatrale a cura della Scuola di Circo Teatro Rataplan e Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. L’ingresso per l’evento è gratuito.

Venerdì 26 settembre I GIOCHI IN PIAZZA tra i Rioni, che saranno trasmessi in diretta streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.