Il giorno del presepe nel Paese delle Storie.

BASTIA UMBRA Nel programma natalizio di Bastia, Storie di Natale, prende forma domenica 21 la rievocazione storica della Natività attraverso gli allestimenti, le scene e le ambientazioni del Presepe Vivente organizzato dall’associazione Borgo Antico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il Giorno del Presepe, prevede un denso programma di attività, pensato come un unico grande avvenimento nel quale saremo condotti dai personaggi già incontrati negli spettacoli precedenti, l’Intrattenitore, il Cappellaio Magico e la Fata della Luce (Teatro Spazio).

Già dalla mattina, nell’”Area deI Giganti”, sarà aperto l’Accampamento dei Mercanti gestito dalla Proloco, dai genitori della Direzione Didattica don Bosco, e quelli dell’Istituto Comprensivo I che per l’occasione presenteranno i gadget dell’iniziativa “Natale a tutta tavoletta”

Alle 17,00 sulle scale della Chiesa di S. Michele Arcangelo è la volta di “Auguri in coro”, esibizione dei bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo I

Alla fine del concerto, alle 17,30, entrano in scena le Piccole Farfalle-Guida che, evocate dai personaggi-animatori, condurranno tutti i visitatori all’ingresso del Presepe vivente (Via Garibaldi).

È da qui e lungo tutte le vie interne del nucleo più antico della nostra città, che si snoderà la ricostruzione del villaggio rurale d’altri tempi, ed in cui incontreremo il piccolo mercatino solidale, degustazioni di pizze, salumi, formaggi e piatti tipici d’epoca, l’accampamento dei pastori con gli animali da cortile, le botteghine artigiane e i tanti personaggi, impersonati dai ragazzi e adulti che si sono voluti mettere a disposizione per un momento di condivisione comunitaria.

Alla fine del percorso le farfalle ci condurranno alla Capanna della Sacra Famiglia, dove i Re Magi arriveranno per portare i loro doni al Bambino Gesù, un momento culminate nel quale non può non salire alla memoria di tutti, nell’ottocentenario della morte, proprio colui che per la prima volta, a Greccio, rievocò la sacra rappresentazione della Nascita del Salvatore: San Francesco.

Infine alle 18,30, chi ha già avuto modo di visitare il Presepe, potrà assistere, nella Chiesa di S, Michele, al concerto “Note di Natale” dei Cori delle Parrocchie di S. Michele e S. Marco.

Una giornata intensa e appassionate da non perdere: Il Giorno del Presepe.

Vi aspettiamo numerosi

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.