Dopo settimane di consultazione i Democratici di Sinistra hanno scelto il candidato
Francesco Lombardi: “Bisogna lavorare uniti per rinnovare la città”
FRANCESCA BENE
BASTIA UMBRA – E’ stata dura ma ce l’hanno fatta. Finalmente i Democratici di Sinistra di Bastia hanno il loro candidato a Sindaco da presentare alle prossime elezioni amministrative. Tra Rossella Aristei e Francesco Lombardi, la scelta non e stata per nulla facile e a testimoniarlo ci sono stati gli infiniti tira e molla delle ultime settimane, dove non sono mancate più o meno fondate ipotesi di terzi candidati.
Alla fine a spuntarla su tutti è stato Francesco Lombardi, al momento direttore provinciale di Perugia della Cna. Una figura importante per il tessuto economico e sociale di Bastia che da questo momento diventa la punta di diamante dell’universo politico cittadino. La scelta è stata fatta, ora ci saranno da attendere le possibili, anzi molto probabili, ripercussioni non solo nei Ds, ma anche all’interno della coalizione di centrosinistra.
Rossella Aristei è stata e continua ad essere un personaggio di spicco della politica diessina fuori e dentro la città di Bastia. Lo stesso Francesco Lombardi in una dichiarazione rilasciata a caldo al nostro quotidiano, subito dopo la fine della seduta, da cui è uscito candidato, ha tenuto a sottolineare che l’Aristei è una ricchezza insostituibile per i Democratici di sinistra di Bastia e per la città stessa, che il partito non vuole e non può permettersi di perdere. “Per il resto – ha affermato il neocandidato – la sfida è solo all’inizio. Di lavoro da fare ce n’è tanto ed è vitale che tutti diano il meglio”. “Ci troviamo di fronte alla sfida dell’innovazione sia per quanto riguarda la pubblica amministrazione che per quanto la realtà cittadina”.
Ora non resta da attendere. E sono in molti ad augurarsi che le nuvole nere che s’intravedono all’orizzonte passino oltre senza rompere l’equilibrio finalmente ritrovato dopo la scelta di sabato pomeriggio.
I problemi che il partito dovrà affrontare, se ad aver la meglio saranno le ipotesi più pessimistiche che circolano dal momento della decisione sulla candidatura di Lombardi, non sono poche.
Intanto sempre più probabile sembra la possibilità che Rossella Aristei, segretario dei Ds bastioli dia le sue dimissioni.
Meno concreta, ma tuttavia sempre meno fantascientifica, è, poi, l’ipotesi che ad Assisi venga a formarsi una lista civica che oltre a Rossella Aristei possa aggregare anche altri personaggi al momento fuori dalla scena politica provenienti sia da destra che da sinistra.
![]()

comments (0)
You must be logged in to post a comment.