UmbriaCON: i protagonisti di sabato 17 gennaio Festival Comics Arts & Games
Bastia Umbra, Umbriafiere 16- 18 gennaio 2026
Al Festival UmbriaCON è iniziato il divertimento, la fantasia e l’incontro con tanti ospiti per ogni generazione. Un viaggio fatto di spettacoli, ospiti, incontri e momenti da condividere insieme.
Attesi per sabato 17 gennaio Mitsuhiro Arita, Natalia Tena, Kevin Eastman, Gigi e Andrea, Sio e Fraffrog (GigaCiao), Sara Pichelli, gli Animeniacs e tanti altri ospiti. Grandi spazi espositivi, area food, mostre, workshop, firmacopie, cosplayer e k-pop. UmbriaCON è un’avventura in cui vale la pena esserci.
COMUNICATO STAMPA
Tutti pazzi per UmbriaCON. Una folla di appassionati ha invaso l’Umbriafiere fin dalle prime ore di apertura del Festival Comics Arts & Games, che continuerà fino a domenica 18 gennaio. Tanti gli ospiti presenti e gli spettacoli in programma, con un’esplosione di pura energia e divertimento: venduti già 10.000 biglietti non solo dall’Italia, ma da oltre 30 paesi europei e non solo.
È iniziato un viaggio fatto di spettacoli, ospiti, incontri e momenti da condividere insieme.
L’attesissimo illustratore giapponese di fama mondiale Mitsuhiro Arita, che mancava in Italia da quasi 10 anni, ha già richiamato migliaia di appassionati e sarà presente al Festival fino a domenica. Una carica di oltre 500 studenti, accompagnati dai loro insegnanti, ha riempito la mattina di venerdì per lo Speciale Scuole “UmbriaCON Kidz” con attività, laboratori tematici e la visione dello spettacolo Disneiamo a loro dedicato. A partecipare sono state classi di Bastia Umbra, Assisi, Foligno, Gualdo Tadino e non solo.
Per la seconda giornata di sabato 17 gennaio, tra i principali ospiti e spettacoli sul palco, si segnalano: alle ore 12 il panel con Giorgio Vanni & Ammiraglio Max, alle 13 per Officina UmbriaCon l’incontro con Natalia Tena, l’attrice e musicista britannica nota al grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks nella saga di Harry Potter e Osha in Il Trono di Spade, alle 14.30 il K-Pop Contest, alle 17 per UmbriaCon CULT la leggendaria coppia della comicità italiana Gigi e Andrea che porteranno “Di nuovo insieme”, uno spettacolo-racconto fatto di gag, aneddoti e retroscena; alle 18 lo spettacolo Star Wars Club.
Tra le novità di sabato si segnalano anche i talk con Kevin Eastman (co-creatore delle leggendarie Tartarughe Ninja), Sara Pichelli (co-creatrice di Miles Morales, il nuovo Spider-Man), Federico Mele e Nicola Mari, Giulio Rincione, Stefano Cardoselli, Alex Maleev, Carmine Di Giandomenico, Gabriele Dell’Otto, Marco Santucci, 7 Cervelli, gli youtuber Sio e Fraffrog (GigaCiao).
A chiudere la giornata sarà il concerto spettacolo degli Animeniacs, la compagnia vocale che ha conquistato l’Italia con spettacoli dedicati alle colonne sonore più amate dell’animazione Disney e del cinema.
UmbriaCON è anche mostre a tema. L’immaginario più antico dell’Umbria pulsa nelle tavole illustrate dei giovani del NID – Nuovo Istituto di Design di Perugia, protagoniste nella mostra “Creature e Leggende dell’Umbria”. Gli studenti hanno lavorato su un patrimonio ricchissimo, scegliendo liberamente tra creature, spiriti, demoni, ninfe e protagonisti del folklore locale. Tra le figure rielaborate emergono gli innamorati della Cascata delle Marmore Nera e Velino, lo spiritello Gnefro, la vipera Regolo, la Marroca figura temuta nelle narrazioni contadine; il drago Thyrus di Terni, i Grifi di Perugia e Narni, il Diavolo della Valnerina e la ninfa Agilla del Lago Trasimeno.
Ad animare UmbriaCON ci sono anche gli immancabili e incredibili cosplayer: dai personaggi iconici agli outfit originali, ogni costume racconta una storia unica. Ricca e nutrita è la presenza di oltre 80 espositori dove trovare pezzi unici, videogiochi, edizioni limitate e oggetti rari per gli appassionati di ogni generazione.
Coloratissima, infine, è la grande area espositiva dedicata alle costruzioni in mattoncini LEGO, la più grande mai vista a UmbriaCON, con diorami animati spettacolari, statue giganti e spazi di gioco libero pensati per stimolare creatività e immaginazione. In particolare la spettacolare prima città di mattoncini completamente automatizzata e interattiva con cui giocare attraverso l’uso di tablet a disposizione dei visitatori. È costruita con tutti pezzi unici e personalizzati, anche con luoghi e simboli esistenti in Umbria, per una superficie di oltre 25 metri quadrati.
Domenica 18 gennaio, terzo e ultimo giorno, si preannuncia un gran finale di spettacoli, esibizioni dal vivo, workshop e ancora tanti ospiti. UmbriaCON è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra, in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Bastia Umbra, con il patrocinio del Comune di Assisi e della Provincia di Perugia.
Il Festival UmbriaCON è aperto dalle ore 10 alle 19.30, fino al termine dei concerti serali, in programma sul main stage alle ore 18.30 e compresi nel biglietto d’ingresso.
I biglietti sono disponibili online nella formula di biglietto giornaliero e abbonamento di 2 o 3 giorni, con riduzioni per bambini e ragazzi e gratuità fino a 5 anni e per categorie specifiche.
L’elenco degli ospiti e degli eventi è consultabile sul sito ufficiale www.umbriacon.com
Ufficio stampa UMBRIACON
![]()




comments (0)
You must be logged in to post a comment.