Bastia Tasse e multe, la replica del Comune: nessun buco, bilancio in equilibrio
BASTIA – “Nessun buco, ma entrate tributarie secondo le previsioni e bilancio in equilibrio”. La replica arriva direttamente dal sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, in risposta alll’articolo pubblicato su queste colonne lo scorso 23 ottobre, sullo stato di salute delle casse comunali e sui fondi recuperati dall’Amministrazione per tasse, multe e non solo.
“Poiché la ricognizione dello stato di realizzazione delle entrate è fatta alla data del 20 settembre, è naturale che le entrate siano accertate per circa 2/3 (16.998 euro su 25.325 pari al 67 per cento), essendo trascorsi, infatti, circa 2/3 dell’anno solare. Quindi, non c’è alcun buco. Ma, anzi, le entrate sono in linea con le previsioni”.
“In particolare – spiega ancora il primo cittadino – è vero che mancano 1,5 milioni di euro di Ici, ma come programmato, deve essere incassata la seconda rata a saldo di dicembre. Mancano inoltre 1,1 milioni di addizionale Irpef 2010, perchè saranno incassati completamente entro fine 2011”.
Non ci sarebbero insomma problemi per la tenuta finanziaria e la capacità di riscossione dell’Ente, seppure il Comune ha recentemente siglato un patto “anti-evasione” con Equitalia, proprio per incrementare la riscossione dei tributi dovuti dai cittadini morosi. Se ne riparlerà dunque a fine anno. Quando i conti, secondo l’Amministrazione, confermeranno le previsioni di bilancio.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.