COMUNICATO STAMPA

Bastia Umbra (Centro sociale San Bartolo),
Venerdì 5 novembre 2010 – ore 18,30

Camminare fa bene alla salute. E’ convinzione diffusa in base alla quale il Comune di Bastia Umbra in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione, il Centro di salute della ASL 2  e l’Associazione Auser ha avviato l’attività dei gruppi di cammino per adulti e anziani e il servizio Piedibus; entrambi i servizi rientrano nel progetto “Promozione di stili di vita salutari” .
L’iniziativa dei gruppi di cammino, curata come il Piedibus dal settore sociale del Comune in collaborazione con le farmacie comunali, ha visto l’attiva partecipazione di un gruppo di 30 persone che il lunedì e il giovedì si ritrovano nella zona di XXV Aprile presso il punto di accesso del percorso verde per svolgere l’attività motoria guidata dall’esperto Matteo Alunni Bernardini. Il Piedibus prevede, invece, che i bambini possano recarsi a scuola a piedi accompagnati da adulti volontari lungo il tragitto.
L’attività motoria rappresenta uno degli strumenti più importanti per promuovere salute e prevenire specifiche patologie ed è per questo che la sinergia fra l’Amministrazione comunale,la ASL 2 e l’Associazionismo locale risulta fondamentale nell’attivazione di iniziative mirate.
Allo scopo di consolidare la collaborazione istituzionale e coinvolgere ancora di più i cittadini  è stato organizzato un incontro per domani, venerdì 5 novembre 2010, alle ore 18.30 al Centro sociale  San Bartolo. Alla presenza del Sindaco Stefano Ansideri saranno presentati i primi risultati dell’iniziativa e verrà programmata l’attività per il prossimo anno. All’incontro parteciperanno:
prof . Pierpaolo De Feo, direttore del Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale sull’Attività Motoria (C.U.R.I.A.M.O), dottor. Giannermete Romani, educatore-collaboratore,  e la dottoressa Natalia Piana,  pedagogista; entrambi operatori del Centro CURIAMO. Saranno inoltre presenti il dott. Gigli e la dottoressa Erminia Battista  del Dipartimento di Prevenzione  ASL 2, la dottoressa Anna Maria Gentili del Centro salute di Bastia Umbra, la dottoressa Elisa Granocchia, responsabile del settore sociale del Comune e il dott. Antonio Tabascio responsabile delle farmacie comunali.

Bastia Umbra, 4 novembre 2010

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.