Partenza a pieni giri all’Umbriafiere di Bastia Umbra. Ecco il programma, evento fino al 23 ottobre

BASTIA UMBRA E’ un mondo dolcissimo, a misura di cioccolato, quello che si snoda nei tre padiglioni dell’Umbriafiere. Con il taglio del nastro di ieri, per il secondo anno Eurochocolate prende vita, forma e profumi nei 14mila metri quadrati del grande centro fieristico alle porte di Bastia. E lo fa con un cartellone scintillante e goloso che con la consueta creatività giocosa proporrà fino a domenica 23 ottobre didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, giochi, laboratori, animazione e l’emporio del cioccolato. «E’ uno show a tutto tondo, che quest’anno cresce ancora con attrazioni, scenografie e proposte, penso non abbia paragoni in Europa» dice con entusiasmo il patron Eugenio Guarducci che ieri ha inaugurato l’edizione numero 28 dal titolo “Felici in un secondo“ con l’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba, il Segretario Turismo dello Stato di Tabasco José Antonio Nieves Rodriguez e il sindaco di Bastia Paola Lungarotti. Introdotto dalla riproduzione della maxi scatola dei Saltimbocca alla Perugina (prodotto simbolo di questa edizione) la kermesse si articola in tre aree tematiche, uno per ogni padiglione. La “Chocolate Experience“ propone così un viaggio alla scoperta della filiera del cacao, con il nuovissimo e coinvolgente percorso Tree to Bar . «Quest’anno puntiamo moltissimo sull’’internazionalizzazione – dice Guarducci –, ospite d’onore è lo Stato di Tabasco in Messico che ci ha dato la possibilità di costruire un percorso esperienziale molto bello ed efficace». Ma ci sono anche aziende e produttori attivati da tutti paesi produttori di cacao nel mondo, oltre alla tradizionale offerta di special event, seminari degustazione e show cooking per tutte le età (sono attesi oltre 1500 bambini delle scuole). Seconda tappa il “Chocolate Show“ con il grande emporio del cioccolato che accoglie 125 aziende e oltre 6mila prodotti rappresentati. Svetta l’imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri dedicata ai principali prodotti del cioccolato Made in Italy ed è forte l’attenzione per i distretti produttivi italiani, dai gianduiotti del Piemonte al cioccolato di Modica in Sicilia. E infine c’è il “Funny Chocolate“ con divertimenti, attrazioni, spettacoli, giochi, laboratori artistici e attività esperienziali e interattive rivolte in particolar modo alle famiglie. Da ricordare che il biglietto d’ingresso si può fare on line (sul sito www.eurochocolate.com) o direttamente sul posto con sconti per chi arriva con il regionale di Trenitalia. L’anno scorso Eurochocolate registrò 70mila presenze. Adesso è partita fortissimo. «Dico solo – sottolinea Guarducci – che alle 13 di venerdì abbiamo il 143% in più di accessi rispetto al primo venerdì di un anno fa».Sofia Coletti

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