Lombardi presenta nuovi progetti, Confcommercio in riunione permanente
BASTIA — Domenica scorsa, per i 40 anni della Confcommercio, i dirigenti dell’associazione avevano chiamato i candidati sindaci a dire la loro sul futuro della rete commerciale e sulle prospettive economiche a Bastia. Nessuna novità dal confronto, mentre l’altro ieri il candidato sindaco del centrosinistra Francesco Lombardi ha chiesto ed ottenuto un incontro con il direttivo dell’Ascom per illustrare alcuni punti del suo programma. Ha innanzitutto confermato l’impegno della prossima amministrazione comunale al recupero dell’ex mattatoio, puntando sul coinvolgimento delle associazioni per promuovere iniziative che possano attrarre i consumatori. La novità annunciata, però, riguarda l’area ex Giontella. Lombardi ha reso noto – secondo un comunicato della Confcommercio – che l’area per l’80 per cento è di proprietà dell’impresa Baldelli Costruzioni di Terni, che ha anche acquistato la piscina Eden Rock per realizzare nuovi parcheggi al servizio del comparto. Mentre ha confermato i 900 mq di media superficie alimentare, ha anche annunciato una nuova media superficie di 2.500 mq, che non è prevista dal vigente piano commerciale. Sarà inoltre possibile realizzare 5/6 nuovi negozi, un istituto superiore, il palazzo della salute e la costruzione di una piazza coperta con tetto lamellare e caratterizzata da negozi. Una proposta che disorienta i commercianti che finora hanno ritenuto che il fulcro commerciale fosse l’ex mattatoio e via Roma passando per Bastia 2. Come ha dichiarato il presidente Marco Caccinelli, il direttivo della Confcommercio è in riunione permanente per seguire i possibili sviluppi. Una proposta di Lombardi, gradita ai commercianti, è invece quella di una ricerca di mercato sul territorio del bacino d’utenza per meglio orientare le linee della rete commerciale.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.