COMUNICATO STAMPA FORZA ITALIA BASTIA UMBRA
È proprio vero, la differenza sta in chi rileva oggettivamente le criticità e propone delle opportunità.
La risposta al nostro comunicato da parte dell’ Assessore al commercio non si è fatta attendere anche con il rischio di contraddirsi e banalizzare, come di fatto è accaduto.
Non abbiamo detto da nessuna parte di riportare “interamente” la Fiera in Piazza Mazzini, via Roma in parte rimane anche per noi una collocazione ottimale ma non esclusiva. Abbiamo sottolineato la desolazione della Piazza perché comunque vuota se non per la presenza di pochissime bancarelle in Piazza Cavour con tipologie già sperimentate. Abbiamo criticato e nello stesso tempo proposto una organizzazione della fiera come una festa e non si dica che tale sollecitazione ne avrebbe limitato il “ritorno economico”, bensì lo avrebbe potenziato, bastava la collaborazione tra più soggetti e non solo con gli organizzatori della fiera. È ovvio che si sono visti “ bambini che giocavano e famiglie che passeggiavano”, ma è ben altro rispetto a quello che pensiamo e abbiamo proposto per riportare la fiera a livelli di coinvolgimento, festosità, “salotto da vivere”. C’è stato il “segnale concreto di diversificare e arricchire l’offerta della fiera rendendola più attrattiva e partecipata?”, non esageriamo, è stata una fiera! Forse l’assessore non ricorda come era prima del Covid, forse non passava nemmeno per una foto “opportunistica” .
Diciamola tutta com’è: le dichiarazioni dell’assessore sono la conferma del limitato grado di propositività quando invece, finalmente, si poteva lavorare per un vero e tangibile segnale di attrattività. Non regge nemmeno “la fase ancora transitoria della piazza e la possibilità di interventi di pavimentazione non ancora confermati”, la Piazza ha già sperimentato eventi di portata ben più complessa ed impegnativa. Che poi l’Amministrazione Comunale si sia “assunta la piena responsabilità di rendere la piazza fruibile e sicura anche in fase di allestimento, con monitoraggio costante” altra argomentazione del tutto ovvia, ci mancherebbe altro che una amministrazione non sia attenta e scrupolosa nel rispettare e far rispettare le norme e le procedure di sicurezza, fruizione, organizzazione di un evento.
Ecco, le “sceneggiate” le abbiamo lette, i “fatti” li abbiamo solo immaginati. Confidavamo e confidiamo tutt’ora nel ritenere meritevole di impegno e maggiore attenzione organizzare la Fiera di San Michele in maniera più coinvolgente, assegnando anche alla Piazza una funzione di vero collante sinergico e di “vitalità per l’intera città”.
Giusy Grasso
Segretario Forza Italia – Bastia Umbra
Moreno Ricci
Consigliere comunale – Bastia Umbra
comments (0)
You must be logged in to post a comment.