I monumenti saranno illuminati di blu per ricordare a tutti della gravità del fenomeno

ASSISI Si celebra oggi, in tutto il mondo, la quinta Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, in occasione della quale gli edifici e i monumenti più importanti del pianeta saranno illuminati di blu grazie all’evento internazionale battezzato “Light it up blue”.Tante le adesioni a livello locale grazie all’interessamento di Angsa Umbria Onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici).Ad Assisi, grazie al contributo dei frati del Sacro convento e del Comune di Assisi, si illumineranno di blu la basilica di San Francesco e la Rocca maggiore.

A Bastia Umbra, grazie all’adesione del Comune, le luci blu illumineranno invece la Rocca baglionesca e il Conservone in via San Costanzo.
“Lightitupblue” è promossa per sensibilizzare l’opinione pubblica puntando i riflettori su una patologia psichica che in Italia coinvolge circa 550.000 persone e oltre 5 milioni in Europa. Numeri,purtroppo, in costante aumento secondo una ricerca americana, che stima intorno al 78% l’aumento dei casi diagnosticati negli ultimi cinque anni.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.