COMUNICATO STAMPA
E’ atteso per domani sera a Bastia Umbra l’arrivo della delegazione di Hoechberg, il Comune tedesco gemellato con Bastia. Si tratta di undici commercianti appartenenti all’associazione del commercio della municipalità della Franconia che partecipano, come ormai da qualche anno, alla Rassegna di Agriumbria  con prodotti tipici del Lander tedesco. Da giovedì è previsto l’arrivo di un altro gruppo  composto da 6 ungheresi dal Comune di Karancslapujtoe gemellato anche questo con Bastia. L’obiettivo di entrambi è la partecipazione ad Agriumbria 2010; i Comuni gemellati saranno presenti con due stand: da Hoechberg con prodotti alimentari quali pane nero e birra, dalla municipalità ungherese invece con vino e salumi. 
Anche questa iniziativa rientra nell’intenso rapporto di scambi che caratterizza i gemellaggi e che vede spesso visite di delegazioni da un Comune all’altro, secondo un autentico spirito di amicizia coinvolgendo oltre ai rappresentanti istituzionali anche le rispettive popolazioni.
A conferma dello spirito di amicizia, nel più che ventennale rapporto tra Bastia ed Hoecberg il gemellaggio istituzionale si è allargato alle associazioni commercianti dei due Comuni, con reciproca soddisfazione.
Il momento culminante nella prossima visita sarà rappresentato dalla cena ufficiale dedicata alle due delegazioni ospiti e organizzata dall’Amministrazione comunale. Un convivio nella serata di venerdì 26 marzo che si svolgerà nel Centro sociale San Bartolo al quale sono invitati il Presidente del Consiglio comunale e i capigruppo consiliari.
La delegazione tedesca è guidata da Bernd Karrasch, presidente onorario dell’Associazione commercianti di Hoecberg, mentre il gruppo ungherese è guidato dal consigliere comunale Ruszné Toràk Julia e accompagnato dalla signora Livia, che fungerà anche da interprete.
Bastia Umbra, 23 marzo 2010

 

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.