COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Bastia Umbra, 9 dicembre 2025 – Si è svolta presso il Comune di Bastia Umbra, la prima seduta ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), un’importante occasione di partecipazione e impegno civico per i giovani del territorio. La seduta ha visto la convalida degli eletti e la nomina delle principali cariche del Consiglio, in conformità con il Regolamento.
Durante l’incontro, i consiglieri hanno eletto, tramite votazione palese, il Presidente, il Vicepresidente, il Sindaco e il Segretario del CCR, i quali avranno diversi compiti lavorando sempre in sinergia con le scuole, le famiglie e l’amministrazione.
Le cariche principali del CCR sono state assegnate come segue:
Presidente del Consiglio dei Ragazzi: Bruno Vittoria (Scuola Secondaria di I grado C. Antonietti), eletta con il supporto della maggioranza dei consiglieri.
Vicepresidente: Gareggia Vinicio (Scuola Primaria XXV Aprile), che ha ottenuto un ampio consenso.
Sindaca del Consiglio dei Ragazzi: Filangieri Letizia (Scuola Secondaria di I grado C. Antonietti), eletta con una maggioranza assoluta.
Segretaria: Mela Gemma (Scuola Secondaria di I grado C. Antonietti), nominata dal Presidente e Vicepresidente in base alle sue attitudini.
A seguire, la Sindaca del CCR ha proseguito con la nomina dei Vicesindaco e degli Assessori, con la scelta di personalità che, sulla base delle proposte e competenze, si occuperanno delle politiche sociali, scolastiche, ambientali, culturali e sportive per il prossimo periodo.
Le nomine degli Assessori sono le seguenti:
Politiche sociali, per la famiglia, inclusione e pari opportunità: Tiriduzzi Olimpia (Scuola Primaria U. Fifi)
Politiche scolastiche e politiche giovanili: De Angelis Nicolò (Scuola Primaria E. Giuliani)
Sostenibilità ambientale, territorio, aree verdi: Calussi Adele (Scuola Primaria Don Bosco)
Cultura e partecipazione dei cittadini: Lucchi Samuele (Scuola Secondaria di I grado C. Antonietti)
Sport e tempo libero, benessere e salute: Iftode Ecaterina (Scuola Primaria Ospedalicchio)
Infine, sono stati scelti i consiglieri che saranno membri delle Commissioni, che si occuperanno di temi specifici come le politiche sociali, le politiche scolastiche, la sostenibilità e lo sport, contribuendo attivamente alla gestione e alla promozione delle politiche giovanili nel Comune di Bastia Umbra.
La Presidente del Consiglio Comunale Luisa Fatigoni ha sottolineato l’importanza di questa esperienza come occasione di crescita personale e collettiva per tutti i partecipanti, invitando i giovani consiglieri a lavorare con impegno e dedizione per il bene della comunità.
La seduta si è conclusa con il saluto del Sindaco Erigo Pecci, che ha partecipato con attenzione ed emozione all’intera seduta, chiedendo l’impegno di tutti i presenti a dare vita a nuove iniziative a favore della cittadinanza.
![]()





comments (0)
You must be logged in to post a comment.