Doppietta d’autore per l’esterno cercato nelle settimane scorse proprio dagli ospiti

L’ex tecnico biancorosso batte con la sua Grifo il Bastia: 3-2

TORGIANO – Un ritorno al passato felice per il tecnico della Grifo, Massimo Cocciari, che ha vissuto un anno e mezzo da favola sulla panchina del Bastia che ieri ha battuto 3-2 al termine di una gara da brividi.
Via alle ostilità Partono forte i padroni di casa, al 5’ sponda di Fatone per Luchini che senza pensarci un attimo calcia al volo di prima intenzione, ma trova sulla sua strada un grande Tajolini che vola a deviare in angolo. Passa appena un minuto e al 6’ lo stesso Luchini lascia partire un tiro a spiovere che esce di poco sopra la traversa. La risposta del Bastia al 9’: tiro di Francioni da 25 metri, la palla tocca terra ed acquista velocità ma è bravo Gambelli a non farsi sorprendere e deviare la sfera in angolo. La partita è godibile e giocata a buoni ritmi da entrambe le formazioni, al 33’ una respinta della difesa bastiola trova Faloia pronto a calciare al volo dal limite costringendo Tajolini ad una respinta difficoltosa sulla quale si avventa Costanzo che calcia sempre di prima intenzione ma la palla viene respinta in area da un difensore con il corpo secondo l’arbitro, con una mano secondo i giocatori di casa. Al 42’ punizione per il Bastia dalla tre-quarti, calcia Battistelli, il suo tiro a giro verso l’incrocio dei pali più lontano viene deviato in angolo dall’attento Gambelli. E’ l’ultima occasione della prima frazione di gioco.
Ripresa
Ad inizio ripresa subito un cambio per la Grifoponte Torgiano, fuori Faloia che non ha recuperato da una botta subita nel primo
tempo e dentro Spitaleri, la partita come nel primo tempo la fa principalmente la Grifoponte Torgiano, ma resta molto equilibrata, solo il nervosismo in campo aumenta ed il signor Setti di Reggio Emilia è costretto a dispensare vari cartellini gialli. Al 18’ Costanzo recupera palla al limite, salta un uomo e si infila in velocità tra due difensori, il suo tocco sull’uscita di Tajolini è vincente.
Dopo il gol
Grifoponte Torgiano in vantaggio, vantaggio che dura appena sei minuti, al 24’ contatto in area tra Gnagni e Radicchi, per l’arbitro è calcio di rigore tra le veementi proteste dei locali. Francioni dal dischetto non sbaglia spiazzando Gambelli e riporta il Bastia in parità, Bastia che al 34’ st ribalta a proprio favore la situazione, lancio lungo per Mancini che si invola sulla fascia destra e lascia partire un gran diagonale che non lascia scampo a Gambelli infilandosi sul palo più lontano. La Grifo-ponte Torgiano accusa il colpo e non riesce più a ripartire ed è il Bastia a rendersi più volte pericoloso ma al 40’ Brunetti serve per Fatone che dalla linea di fondo rimette la palla verso il centro dell’area, dove stacca più in alto di tutti Radicchi che di testa trafigge Tajolini siglando il gol del 2-2.
Colpo di coda
Ora è la Grifoponte a credere nella vittoria, vittoria che si materializza al 43’ quando Costanzo riceve palla sulla trequarti, si accentra e da 30 metri lascia partire un gran tiro che si insacca poco sotto l’incrocio alla destra di Tajolini, un eurogol. Dopo cinque minuti di recupero Setti fischia la fine della partita, una partita avvincente, ben giocata da entrambe le squadre e vinta per 3-2 dalla Grifoponte Torgiano.
Mattia Pecetta

Le interviste l’allenatore non si fascia la testa
Luzi: “Un grande gioco”
Gervasi: “Il lavoro paga”

TORGIANO – Al termine della gara il commento alla partita per il Bastia è quello di del mister Zoran Luzi: “Al 90’ rimane solo l’amarezza per aver perso una partita che non meritavamo di perdere. Devo però dire che la squadra ha giocato veramente bene, abbiamo solo commesso un paio di errori che ci sono costati i primi due gol, poi sul terzo gol di Costanzo c’è stata la prodezza del singolo giocatore, comunque ribadisco la buona prova dei ragazzi che hanno concesso poco alla Grifoponte Torgiano, in una partita che come occasioni è stata molto equilibrata. Ora dobbiamo dimenticare l’amarezza di questa sconfitta per ripartire subito da domani pensando alla gara di domenica prossima””.
Gervasi carico a molla Per la Grifoponte Torgiano il commento è del direttore sportivo Loris Gervasi: “Intanto ci godiamo questa grandissima vittoria, ho visto una squadra in crescita, sia sotto il profilo del gioco che sotto il profilo atletico. Questi tre punti per noi sono importantissimi. Devo ringraziare l’allenatore e tutta la squadra per il lavoro svolto durante le feste natalizie con la voglia di ripartire subito forte ed oggi infatti in campo si è vista una squadra che ha lottato dal primo all’ultimo minuto cercando con insistenza la vittoria”.
Cosa può dare in più il neo acquisto Baciocchi a questa squadra?
“Appena ho saputo che aveva voglia di tornare a giocare l’ho contattato ed abbiamo trovato subito l’accordo. Sicuramente è un giocatore di spessore che potrà contribuire molto”.
M. P.

GRIFOPONTE TORGIANO: Gambelli 6.5, Anselmi 6, Fato-ne 6, Allegrucci 6.5, Spuntarelli 6.5, Radicchi 7, Faloia 6 (1’ st Spitaleri 6), Martinetti 6, Marri 6, Costanzo 7.5 (47’ st Schioccola sv), Luchini 6.5, Brunetti 6. All. Cocciari
BASTIA: Tajolini 6.5, Sdringola 6, Belkchach 6, Tasso 6.5, Zanchi 6.5, Polchi 6.5, Monarchi 6, Gnagni 6, Mancini 6.5, Battistelli 6.5, Francioni 6.5. All. Luzi
ARBITRO: Setti di Reggio Emilia (Agostinelli e Antolini di Perugia)
RETI: 18’ st Costanzo, 24’ st Francioni (rig.), 34’ st Mancini, 40’ st Radicchi, 43’ st Costanzo
NOTE: Ammoniti Monarchi, Costanzo, Fatone, Anselmi

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.