L’UMBRIA CHE VINCE LA GUIDA INTERNAZIONALE AI MIGLIORI EXTRAVERGINE DI OLIVA  Olio San Felice al top del mondo  IL SAN FELICE prodotto dall’azienda Decimi è il monovarietale più buono del mondo secondo “Flos Olei 2011”, la Guida internazionale ai migliori oli extravergine di oliva. Di recente si è tenuta a Roma l’annuale premiazione dei “The Best 20”, i venti extravergine di tutto il mondo selezionati da Marco Oreggia, un vero e proprio “guru” dell’olio. E l’azienda di Bettona è riuscita ad entrare in questa prestigiosa classifica.
Il Concorso internazionale è infatti aperto alle migliori aziende del settore dell’olivicoltura e si concretizza nella Guida, efficace strumento che presenta 42 paesi selezionati su 5 continenti, 455 aziende produttrici, 624 etichette schedate e commentate, oltre che punto di riferimento per i consumatori attenti al buon mangiare e per gli operatori del settore, in ambito nazionale e internazionale. Ed è proprio nella sezione “Monocultivar”, che il San Felice prodotto da Decimi si è aggiudicato il premio di Migliore Olio extravergine d’oliva Monovarietale, il solo italiano, della categoria fruttato leggero su tutti quelli assaggiati da un panel di esperti internazionale. Il merito di questo riconoscimento è attribuibile a Romina e Graziano Decimi, che da sempre amano definirsi “olivicoltori per passione” e che sono riusciti, in pochissimi anni, a trasformare una piccola azienda in un modello culturale e colturale di ricerca dell’eccellenza attraverso il controllo, la sperimentazione e l’evoluzione continua in tutte le fasi di produzione: dal campo, al frantoio fino all’immagine di qualità e purezza che stanno esportando nel mondo. Un’azienda giovane, ma già con le idee chiare, che nasce quindi solo nel 2004 dalla passione della famiglia Decimi la quale conduce direttamente il proprio oliveto situato nelle splendide colline che contornano antichi borghi come Bettona e Collemancio di Cannara e si estende sino alle vicinanze dell’Abbazia San Felice di Giano dell’Umbria, da dove provengono le olive che hanno permesso di ottenere il riconoscimento internazionale. «Questo importante premio – afferma Graziano Decimi – ripaga tutti i nostri sforzi. L’amore per la nostra attività e l’impegno costante per il raggiungimento della qualità sono incoraggiati da questi riconoscimenti che ci inorgogliscono. L’obiettivo per noi è sempre quello di produrre una selezione limitata di extravergine di qualità in grado di parlare attraverso un’emozione sia al corpo che allo spirito».
Nonostante la sua giovane età l’Azienda Decimi però non è nuova a riconoscimenti importanti. Il penultimo, in ordine di tempo, lo ha ricevuto da Bibenda, libro guida ai migliori oli extravergini italiani che classifica gli oli in Gocce (dalle 2 ad un massimo di 5). Gli oli che ricevono le 5 Gocce sono definiti oli dell’eccellenza e l’azienda le ha ottenute con il blend “Emozione” (mix tra Moraiolo, San Felice, Frantoio e Leccino).
C.B. 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.