COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
BASTIA UMBRA In queste ore la nostra comunità è comprensibilmente colpita dal grave episodio di violenza avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria, che ha coinvolto alcuni adolescenti e ha portato al ferimento di un ragazzo di 16 anni. Desidero esprimere, a nome mio e dell’Amministrazione comunale, la più sincera vicinanza al giovane e alla sua famiglia, con l’augurio di una pronta guarigione.
Si tratta di un fatto serio, che va affrontato con attenzione e responsabilità. Le Forze dell’Ordine e la Procura stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e accertare le responsabilità. È importante evitare letture affrettate o allarmistiche: Bastia Umbra resta una città sicura e unita, e un singolo episodio non può definirne l’identità.
A fianco della necessaria azione repressiva, deve essere anche svolto un lavoro preciso dal punto di vista educativo e sociale. A questo proposito, da alcuni mesi, in sinergia con RFI si sta lavorando al recupero e alla ristrutturazione della stazione ferroviaria, con l’obiettivo di restituire in forma rinnovata questi luoghi alla città.
Proprio questo lunedì, abbiamo in programma un incontro con i responsabili di RFI per studiare insieme un progetto sociale e ricreativo che dia nuova vita ai locali della stazione, creando un presidio stabile e positivo lungo questo viale.
È un lavoro avviato da tempo, che intendiamo portare a termine nel più breve tempo possibile, perché crediamo che la presenza, la cura degli spazi e le opportunità di aggregazione siano strumenti fondamentali di prevenzione e sicurezza.
Come Amministrazione continueremo a lavorare su più livelli, rafforzando l’attenzione sulle aree sensibili e coinvolgendo scuole, famiglie e realtà del territorio. Chiedo a tutti senso di responsabilità e fiducia: solo come comunità possiamo affrontare momenti difficili e trasformarli in occasioni per rendere Bastia Umbra ancora più coesa e attenta ai suoi giovani.
![]()




comments (0)
You must be logged in to post a comment.