COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Venerdì 28 Novembre 2025 il Sindaco Erigo Pecci, si è recato in visita ufficiale ad Argirocastro (Gjirokastër), in Albania, dove insieme al Sindaco Flamur Golemi ha sottoscritto il Patto d’Amicizia tra i due Comuni: un passaggio significativo che rafforza un percorso di collaborazione già avviato e destinato a crescere nei prossimi anni.
La firma si inserisce nel quadro del progetto europeo CERV – Citizens, Equality, Rights and Values portato avanti dal Comune di Bastia Umbra insieme ad altri Comuni d’Europa (tra cui Argirocastro) che rappresenta il primo risultato concreto della cooperazione tra Bastia Umbra e Argirocastro. Questo progetto ha gettato le basi per un rapporto strutturato, fondato sullo scambio di esperienze e su una visione condivisa di sviluppo territoriale, partecipazione civica e valorizzazione delle competenze amministrative.
«Il nostro progetto congiunto CERV – ha dichiarato il Sindaco Pecci – è il primo tassello di un percorso che punta ad un rapporto sempre più forte. Questa collaborazione guarda anche alla possibilità di un futuro gemellaggio e vuole favorire investimenti, imprenditorialità locale nel settore turistico e nuovi scambi culturali tra le nostre comunità. Con la volontà di sviluppare nuovi progetti, continuiamo a costruire ponti di amicizia e sviluppo».
Il Patto d’Amicizia firmato dai due Comuni nasce dalla convinzione che la cooperazione tra comunità locali sia un valore imprescindibile. Bastia Umbra e Argirocastro riconoscono l’importanza di approfondire la reciproca conoscenza e di farlo attraverso iniziative concrete di dialogo, collaborazione istituzionale e coinvolgimento attivo delle rispettive popolazioni. La cornice del Programma Europeo CERV – Networks of Towns rappresenta lo spazio ideale per coltivare questo percorso, grazie alle opportunità di partecipazione che offre alle città impegnate nella costruzione di reti europee.
Nel Patto, le due amministrazioni manifestano l’intenzione di lavorare insieme in vari ambiti, dal patrimonio culturale e storico al turismo sostenibile, dalle iniziative educative agli scambi giovanili, fino allo sviluppo economico locale, alla tutela ambientale e alla promozione dell’energia verde. La collaborazione si estenderà anche ai settori della cultura, dello sport, del volontariato e alla partecipazione congiunta a nuovi progetti europei.
Il documento impegna i due Comuni a dare continuità a questa relazione attraverso attività condivise, scambi istituzionali e accordi operativi che verranno via via attivati in base alle esigenze e alle opportunità. Il Patto avrà una durata decennale, a conferma della volontà di consolidare un rapporto stabile e duraturo, con la possibilità di rinnovarlo d’intesa fra le parti.
Con la firma del Patto d’Amicizia si apre una nuova fase nelle relazioni tra Bastia Umbra e Argirocastro, fondata su valori comuni, progettualità europee e una visione condivisa di crescita. Il viaggio in Albania segna dunque l’inizio di un cammino che punta a rafforzare l’identità europea delle due comunità e a creare nuove opportunità per cittadini, giovani, imprese e associazioni.
![]()






comments (0)
You must be logged in to post a comment.