E’ un ponte in acciaio lungo 26 metri
La struttura montata ieri tra una folla di curiosi era attesa da tempo
BASTIA UMBRA – E’ stata varata ieri mattina la passerella pedonale che consente di superare il fiume Chiascio a Costano, in località Villaggio Brodolini. Si tratta di un ponte in acciaio zincato, lungo 26 metri, realizzato dalla ditta Taddei Costruzioni di Bastia Umbra, per conto della ditta appaltatrice dell’intervento la B.i.e.s. Boschetti di Assisi. All’opera ha lavorato anche l’azienda Seart, anche questa di Assisi. La passerella è un manufatto funzionale ed anche molto bello esteticamente, . progettato dal l’ingegner Latini. La direzione del cantiere era affidata all’ingegner Walter Taddei. Il’ lungo ponte è stato montato ieri mattina, tra una folla di residenti curiosi, che hanno salutato con soddisfazione il completamento dell’opera attesa da tempo. Ora si tratta soltanto di ultimare le rifiniture dopo di che, una volta completato il collaudo ed avuto il via libera da parte delle autorità competenti, i bastioli potranno transitare al di sopra della passerella. L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina in presenza dei tecnici che hanno lavorato a diverso titolo all’opera, dei rappresentanti delle ditte impegnate e dell’assessore alle opere pubbliche Antonio Criscuolo. Il sindaco Lombardi aveva già effettuato in prima mattinata un sopralluogo nell’area interessata dai lavori.
Con questo intervento si migliora la viabilità dell’area, eliminando i disagi dei residenti. Inoltre, la presenza della passerella mette in collegamento due bracci del percorso verde, completando l’anello a disposizione per le passeggiate, le attivita sportive ed il tempo libero. Alla posa del ponte, effettuata con
l’ausilio di una grande gru, hanno assistito numerosi residenti di Costano. Per loro e per l’intera comunità bastiola il 2004 si è concluso con il completamento di un intervento che era atteso da tempo. Dopo la posa del ponte al di sopra del fiume, i tecnici hanno provveduto a fissarlo alla struttura realizzata agli argini. Un’operazione molto spettacolare, che è stata eseguita in modo perfetto, così come previsto.
![]()

comments (0)
You must be logged in to post a comment.