Il via libera del Consiglio
BASTIA UMBRA – Il nuovo regolamento comunale per la disciplina delle insegne e dei mezzi pubblicitari è stato approvato dal consiglio comunale di giovedì con voto unanime e consentirà, d’ora in avanti di riportare ala normalità la gestione delle autorizzazioni per l’istallazione delle insegne e dei cartelli pubblicitari.
Il vecchio regolamento presentava alcune lacune e, mentre consentiva l’istallazione delle insegne di esercizio e delle frecce direzionali, non prevedeva altri tipi di istalazione, rendendo praticamente impossibile anche il semplice rinnovo di autorizzazioni concesse da alcuni anni per impianti esistenti. Solo attraverso deroghe è stato possibile autorizzare nuovi impianti pubblicitari. Con il nuovo regolamento sarà possibile esaminare nuove proposte, ed anche le pratiche ferme dal 2004 per dare in tal modo risposte ai cittadini.
Il nuovo regolamento mette ordine in una materia molto complessa e soggetta a rapidi cambiamenti che proprio per questi motivi ha bisogno di regole chiare e comprensibili.
“Considero un’assurdità – ha dichiarato l’assessore Francesco Fratellini che ha illustrato il regolamento – che per tanto
tempo Bastia, che si definisce ‘Città mercato’, non abbia avuto a disposizione spazi per promuovere adeguatamente le proprie potenzialità imprenditoriali. Da oggi gli uffici saranno in grado di rispondere entro i termini di legge basandosi su regole certe e uguali per tutti. Per la definizione del nuovo regolamento –ha concluso Fratellini – devo ringraziare per la collaborazione e la competenza la signora Debora Berti e gli altri dirigenti che con me hanno collaborato alla stesura del testo, ognuno per le proprie competenze”.
Il lavoro di elaborazione è iniziato con la ricognizione esterna degli impianti esistenti con la catalogazione effettuata dai geometri Guerciolini e Gargalia.
Dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento si procederà all’emissione del bando per l’assegnazione di spazi per le affissioni dirette. Sono in corso di individuazione gli spazi 6×3 da mettere a bando che andranno ad aggiungersi a queli che saranno affidati al i gestore delle
delle pubbliche affissioni.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.