Podismo Il premio speciale del memorial Conforto allo spoletino Petrini e all’atleta di casa Gabrielli
Quasi mille iscritti hanno sfidato il freddo e la nebbia nei 21 km a Bastia Umbra
Massimi primo tra gli uomini, Tamburi bissa il successo del 2024 in 1.18.53
di Luca Uccellini
BASTIA UMBRA Spettacolo all’Invernalissima, manifestazione oramai solido punto di riferimento a livello nazionale nel panorama delle mezze maratone che richiama ogni volta a Bastia Umbra atleti tutta Italia. La 47esima edizione, ha visto 832 partecipanti, a fronte di quasi mille iscritti, tagliare il traguardo dei 21,097 km del percorso avente come sede di partenza ed arrivo il Centro Umbriafiere Maschiella e che si è sviluppato sul tradizionale tracciato che dopo un primo transito nelle vie di Bastia, si è dipanato per gran parte nel territorio del comune di Assisi con passaggi nei luoghi francescani di Santa Maria degli Angeli e Rivotorto. E con questa edizione è tornata anche la parte non competitiva con la Family Run di 5 km aperta a tutti che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone. Stefano Massimi ha vinto la maratonina chiusa in 1 ora 7 minuti 34 secondi: l’atleta marchigiano ha gestito in modo ottimale la corsa, distanziando di poco meno di 4’ Claudio Marco Mazzola. Terzo Mattia Franchini. Nel femminile bissa il successo del 2024 la perugina Silvia Tamburi con il tempo di 1.18.53, che ha fatto sua la gara con un allungo decisivo nel finale nei confronti di una brillante e indomita Giulia Giorgi. Bronzo a Melania Fiordi. Da sempre l’Invernalissima volge lo sguardo anche al sociale dando in beneficienza parte del ricavato delle iscrizioni, e quest’anno destinataria della donazione è stata l’associazione Il Giunco – La casa di Jonathan, che offre assistenza a persone con disabilità in un ambiente familiare e gestisce un centro diurno per il sostegno e il superamento della solitudine degli over 75. Tra le 200 società, al primo posto come lo scorso anno l’Atletica Winner Foligno con 73 atleti, seguita da Assisi Runners e Atletica Il Colle, rispettivamente con 52 e 29. Il premio speciale del Memorial Conforto è andato allo spoletino Daniele Petrini e all’atleta di casa Roberta Gabrielli, primi classificati delle categorie SM40 e SF40.
RISULTATI MASCHILI : Stefano Massimi (Atl. Vomano) 1.07.34; Claudio Marco Mazzola (Team Km Sport) 1.11.16; Mattia Franchini (Sef Stamura An) 1.12.17; Luca Boinega (Atl. Urbania) 1.12.25; Giovanni Cacciamani (Atl. Cingoli) 1.12.27.
RISULTATI FEMMINILI : Silvia Tamburi (Atl. Avis Pg) 1.18.53; Giulia Giorgi (Calcetruzzi Corradini) 1.19.05; Melania Fiordi (Molon Labe) 1.26.47; Giuseppina Piccaluga (Endas Cesena) 1.27.25; Verbana Nori (Atl.Colleferro) 1.30.02.
FOTO CORRIERE DELL UMBRIA
![]()





comments (0)
You must be logged in to post a comment.