Inaugurazione alla grande per la rassegna di Umbriafiere. In programma consulenze gratuite per le famiglie e progetti per bambini

BASTIA UMBRA Al taglio del nastro di Klimahouse Umbria 2013, fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, oltre a Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano e a Lazzaro Bogliari, presidente Umbriafiere, hanno partecipato Francesco Fratellini, vicesindaco di Bastia Umbra, Silvano Rometti, assessore regionale all’Ambiente, Roberto Bertini, assessore provinciale all’Ambiente, llio Liberati, assessore all’Edilizia del Comune di Perugia e Stefano Fattor, presidente Agenzia CasaClima. Tema centrale di questa edizione è la riqualificazione degli edifici preesistenti, in termini di efficienza energetica, di sicurezza e di estetica, per valorizzare l’immenso patrimonio edilizio e urbano presente sul territorio nazionale.
Reinhotd Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, ha introdotto l’argomento durante il discorso di benvenuto affermando: «Il messaggio che Fiera Bolzano, forte dell’esperienza del suo territorio, ha voluto diffondere attraverso la manifestazione Klimahouse, ha trovato qui in Umbria un terreno fertile. Cambiar rotta non significa dover rinunciare a qualcosa ma significa vivere meglio, vivere più in sintonia con la natura e salvaguardare la nostra terra. Questo è quello che noi ci aspettiamo da manifestazioni come Klimahouse Umbria». Per guardare con fiducia verso il futuro e per vivere meglio il presente, Francesco Fratellini Vicesindaco di Bastia Umbra ha evidenziato la necessità di diffondere una vera e propria cultura dell’uso intelligente delle risorse energetiche e ambientali. Fiera Bolzano è attiva da anni su questo fronte e ha sviluppato un concept fieristico dinamico e innovativo come quello di Klimahouse e le sue edizioni itineranti Klimahouse Umbria e Kliamahouse Puglia.
La manifestazione rimarrà aperta tino a domani, proponendo una rassegna dei prodotti più innovativi nell’ambito della bioedilizia. A latere, un ampio ven taglio di servizi formativi e informativi tra cui convegni, mostre e visite tecniche guidate agli edifici CasaClima del territorio. Novità di quest’anno sono gli eventi nati in collaborazione con l’associazione “CasaClima Network Umbria”: due giornate di consulenza gratuita per Ie famiglie e “CasaClima Family”, incontro ideato per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema della sostenibilità.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.