BASTIA UMBRA E non si dica che è solo un mero attacco verso il centrosinistra. La questione del Piano Attuativo di Iniziativa Mista, pubblico e privato, dell’Area “Piazza del Mercato” è l’ennesima dimostrazione che questa coalizione di centrosinistra è dalla doppia morale: per la stessa soluzione, ieri la contestavano, oggi ne fanno una bandiera.

Al di là della necessità del recupero, per il quale siamo tutti concordi, è il cosa che denuncia l’ambiguità e la contraddizione. Ho partecipato alla presentazione del Progetto di recupero ed è saltato agli occhi di tutti i presenti che a parlare fossero solo gli affiliati del PD. E allora sorge spontanea la domanda: ma i 5 Stelle, i Verdi, i civici progressisti e ambientalisti, i consiglieri e gli assessori provenienti da queste espressioni politiche, che cosa dicono? Questa costola del centrosinistra, quella dai grandi proclami ambientalisti, quella delle grandi battaglie contro la cementificazione e la proliferazione delle superfici commerciali, che cosa ne pensa e che cosa ha da dire in merito? Durante la presentazione del Progetto sono intervenuto in merito alla realizzazione del centro commerciale e all’ aumento dei volumi del piano rispetto alle ipotesi precedenti. Se ieri questa scelta poteva rientrare nell’ ottica di uno sviluppo urbano equilibrato, oggi va ridiscussa alla luce delle altre superfici già in essere, un’equa distribuzione nel territorio, l’impatto e i rischi per le piccole attività e la salvaguardia dei negozi di prossimità.

 A questo aggiungo la questione dell’istallazione dell’antenna 5g, mai discussa con i residenti, e il progetto di recupero dell’ex clinica Pelliccioli che a prima vista va a togliere parte del verde nella zona posteriore.

Assessori Rosignoli, Zocchetti, Ansideri, Cormanni, per voi va tutto bene??

Forse stare zitti conviene, si evita l’ulteriore sfaldamento dei già precari equilibri. Non bastano gli illusori comunicati propagandistici e le foto di gruppo, le contraddizioni e le incoerenze che state dimostrando sono più forti della stessa propaganda.

Moreno Ricci – consigliere comunale – vice segretario Forza Italia Bastia U.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.