2 su 2 in casa per la Goldenpoint Bastia Volley che, nella 4a giornata di serie C femminile,  si salva aggiudicandosi 18-16 il tie-break, dopo che la Nuova Trasimeno Volley aveva recuperato il doppio svantaggiato di una partita, solo apparentemente, scontata.
Le ragazze di Papini, infatti, dominano i primi due set, ma si fanno raggiungere regalando alle avversarie il IV set (in pugno fino al 21-17) con 6 battue sbagliate. Finale al cardiopalma fino al definitivo 18-16 con una super Bianconi con 7 punti di personale nel solo tie-break.

GOLDENPOINT BASTIA VOLLEY – NUOVA TRASIMENO VOLLEY 3-2
Parziali: 25-15, 25-22, 22-25, 25-27, 18-16
Durata parziali: 19′, 26′, 27′, 30′, 20′. Tot.: 1h 22′

GOLDENPOINT BASTIA VOLLEY: Ercolani 7, Alessandretti 1, Bianconi 19, Brunelli 5, Buzzavi Abuzzao 13, Cei 6, Codignoni 13, Ercolanoni, Servettini 13, Masciotti (libero). N.e.: BAbarelli, De Nigris, Allegrucci. Allenatore: Papini A., dirigente: Dionigi A.

NUOVA TRASIMENO VOLLEY: Barone 14, Mancini S. 12, Mancini G. 7, Camerini 3, Natalizi, Bernardini 7, Degl’innocenti 13, Ciarlini 3, Bucossi, Pomerani (libero). N.e.: Casati, Pulcinelli. Allenatore: Lalleroni B., dirigente: Rocchetti C.

Arbitro: Pecetti David di Perugia

LE CIFRE – Goldenpoint Bastia Volley: b.s. 19, a. 10, m. 5. Nuova Trasimeno Volley: b.s. 12, a. 8, m 8.

CRONACA

Primo set dominato dalla Goldenpoint che si impone subito con la potenza degli attacchi delle laterali Bianconi e Codignoni, ottimamente coperte dal libero Masciotti, che dimostra subito le sue qualità. Dall’altra parte bene la Bernardini e il capitano della Trasimeno, Barone, che vengono però neutralizzate tanto che dal time-out chiamato da Lalleroni (19-15), gli ospiti non fanno neanche un punto. Il primo sfuma 25-15 in neanche 20′ di gioco.

Nel secondo set non cambia il canovaccio: subito break Goldenpoint con la battuta vincente della Brunelli (5-1). Salgono allora in cattedra le laterali Mancini e Degl’innocenti, ma non bastano alla Trasimeno per rifarsi sotto e si va al time-out ospiti sul 18-11. Il time-out porta i frutti sperati per Barone e compagne che rimontano fino al 19-16; ma 7 errori in battuta sono troppi per poter sperare in qualcosa di più. E la Codignoni sigla il 25-22.

Le ragazze di Papini abbassano il ritmo e ripartono male nel terzo con un pesante 2-7 con tanti errori gratuiti che rinvigoriscono le avversarie. Intanto la Barone ne approfitta per iniziare il suo show e con ben 7 punti di personale nel solo III set porta le compagne al +6 al time-out per Bastia (8-14); a capitano risponde capitano, con Ercolani che infila 2 vincenti consecutivi e, con l’aiuto della Servettini, la squadra di casa torna sotto sul 19-19. Non basta però l’exploit della Buzzavi che con muro ed ace trascina la Goldenpoint fino al 22-21 perchè capitan Barone mette 3 vincenti di fila ed è 22-25.

Il quarto set è rocambolesco. L’equilibrio iniziale viene rotto dal break-Trasimeno che, causa un po’ di disordine in casa Bastia, arriva al +3 sul 9-12. Ma è ancora Giada Buzzavi con 3 insidiosissime battute a condannare la squadra ospite al time-out (15-13). E nonostante i 6 errori in battuta, non si ferma la Goldenpoint che si porta avanti sul 21-17 ed inizia a gustare la vittoria sotto i baffi, ma torna sotto la Trasimeno Volley con il tandem Degl’innocenti-Barone che costringe il match sul pari fino al 25-25. Non basta però l’estro della palleggiatrice Brunelli perchè la Trasimeno si aggiudica il IV (25-27) con un vincente direttamente da battuta della Barone.

Il tie-break vede le padrone di casa ritrovare una Bianconi decisamente sottotono fino a quel momento, mentre sponda Trasimeno pesa il riposo concesso alla Barone. La Bianconi spara con destra fino all’8-4, ma ancora tanti errori gratuiti delle ragazze di Papini riportano sotto la Trasimeno (8-7). Vincente e muro della Servettini illudono il Bastia (10-7), ma la Degl’innocenti rimette in pari il match (11-11). E si va punto a punto fino al 16-16, con il libero Masciotti che salva le compagne con un paio di salvataggi che hanno del miracoloso. Poi la Barone, incredula, spara fuori. E il punto del match arriva ancora dalla battuta della Buzzavi. 18-16 e 3-2 per la squadra di casa dopo quasi un’ora e mezza effettiva di gioco.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.