La decisione è stata resa nota ieri pomeriggio


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Se il tavolo regionale non disporrà diversamente la Margherita correrà da sola alle prossime elezioni amministrative esprimendo come candidato a sindaco Clara Silvestri che nel 1999 ottenne 838 preferenze alla guida dei Democratici di Prodi.
Alla base di questa decisione, esposta dal partito ieri pomeriggio nel corso di un incontro coni i Ds, vi sarebbe l’estrema confusione che regna nel centrosinistra. Uno scenario pre-elettorale caotico che la Margherita non ritiene di aver contribuito a determinare e in cui non vorrebbe rimanere impantanata. Le responsabilità maggiori invece andrebbero individuate secondo la Margherita nell’estenuante battaglia che si è consumata all’interno dei Ds per individuare il candidato a sindaco:
“i Ds si sarebbero dovuti prima consultare con le altre forze di centrosinistra non dando per scontato l’accettazione aprioristica del loro candidato da parte di tutti i partiti dell’area”.
Chi seguirà la Margherita? Di sicuro Verdi e Italia dei Valori che presenteranno una propria lista. Lo Sdi invece continua a sostenere il candidato proposto dai Ds: “se il candidato a sindaco rimarrà Francesco Lombardi – dichiara il segretario provinciale del partito Maria Rita Ascani – noi lo appoggeremo, nel caso dovesse defilarsi andremo per conto nostro”.
Intanto il tempo stringe. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per le ore 12 di sabato 15 maggio.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.