COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE “BASTIA CITTÀ”

BASTIA UMBRA – Dall’ 8 al 15 gennaio 2026, la storica cornice della Chiesa di Santa Croce in Piazza Mazzini ospiterà la mostra personale di Nico Van Lucas, dal titolo “Colori dell’Anima”. L’evento, organizzato dall’Associazione “Bastia Città” con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, celebra il talento di un artista di rilievo internazionale e neo-cittadino del comune umbro.
La Corrente Informale, nata come reazione alla devastazione, esprime più che il soggetto, il gesto come espressione di libertà e aspirazione.
Nico Van Lucas, pittore di formazione accademica e tra i più significativi esponenti della corrente Informale, porta a Bastia Umbra un’esposizione che invita al viaggio interiore. Attraverso l’uso sapiente del colore, le sue opere diventano “spazi vivi”, dove l’approccio diretto con l’opera d’arte permette ai visitatori di percorrere sentieri di emozione e conoscenza.
Ha esposto sia in Italia che all’ Estero, in Umbria a Spoleto, Gubbio, Montone, Perugia, Umbertide.
La Mostra nasce anche con una forte vocazione didattica. Nico Van Lucas ha espresso il desiderio di incontrare gli studenti del territorio per condividere il proprio pensiero artistico e le tecniche pittoriche maturate in anni di carriera in Italia e all’estero.
“La mostra non vuole essere solo un’esposizione statica, ma un luogo di meraviglia e scoperta, dove i giovani possono confrontarsi con l’Arte in generale sotto la guida esperta dell’autore” – dichiara Silvana Moretti, Presidente dell’Associazione Bastia Città.
Per le scolaresche, l’artista si rende disponibile a percorsi dedicati, previo appuntamento telefonico.
Informazioni Utili
• Titolo: “Colori dell’Anima” – Personale di Nico Van Lucas
• Sede: Chiesa di Santa Croce, Piazza Mazzini, Bastia Umbra (PG)
• Periodo: 8 – 15 Gennaio 2026
• Orari di apertura: 10.00 – 13.30 | 15.30 – 19.00
• Ingresso: Libero
Contatti per le Scuole:
Per prenotare visite guidate e incontri con l’artista: tel. +39 331 172 1602
Per info: Tel. +392 465 9200

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.