Sabato 10 febbraio, in migliaia di farmacie, si raccoglieranno medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.

Alla Giornata aderiscono le Farmacie Comunali di Bastia Umbra, site  in Via Firenze n.51  e al Centro Commerciale XXV Aprile.


L’anno scorso, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie sono stati  consegnato agli enti più di 375mila farmaci.
Grazie ad essi, 578mila indigenti si sono potuti curare. E’ stato un buon risultato. Ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi.
Sono state  coperte solo il 37% delle richieste.

Gli effetti della crisi non sono stati riassorbiti dalla ripresa, in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.
Dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano e procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Si tratta del mendicante, ma anche di alcune  famiglie che non riescono più a pagare il mutuo, della vecchietta che vive da sola al piano di sopra o il disoccupato in avanti con gli anni che prova vergogna a chiedere aiuto ma, da solo, non ce la fa. (da//www.bancofarmaceutico.org)

 

Bastia Umbra, 7 febbraio  2018                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.