L’episodio nella notte tra domenica e lunedì a Bettona. I malviventi al momento dell’irruzione erano armati e con il volto coperto
Trafugati monili e denaro per una cifra ancora da quantificare. Controlli in tutto il territorio

di LUCIO FONTANA
e UMBERTO MAIORCA

BETTONA – La dinamica è di quelle che fanno rabbrividire: nel cuore della notte, probabilmente tra le tre e le quattro, mettono a segno un raid in una abitazione di Bettona, legando e percuotendo i proprietari. E portandosi via denaro e gioielli.
Al quadro vanno aggiunti ulteriori particolari su cui ora stanno lavorando i carabinieri della compagnia di Assisi che insieme ai colleghi di Perugia si stanno occupando delle indagini e hanno fatto immediatamente scattare controlli a tappetto in tutto il comprensorio per cercare di individuare i malviventi.
Ma veniamo ai particolari: secondo la ricostruzione fatta dalle vittime ai militari i tre uomini con passamontagna e armi in pugno avevano un chiaro accento straniero e molto probabilmente conoscevano la zona. Probabilmente avevano tenuto sotto controllo le vittime, studiandone abitudini e comportamenti. Non appena sono riusciti ad entrare nell’abitazione, forzando la porta d’ingresso, hanno subito immobilizzato i proprietari di casa e si sono fatti consegnare monili e denaro. Una prima stima dell’ammontare del bottino non è stata ancora fatta, ma è chiaro che non si tratterebbe di pochi spiccioli.
Non solo, come detto in precedenza, i tre avrebbe percosso i malcapitati prima di darsi alla fuga probabilmente a bordo di un auto che al momento non è stata né segnalata né individuata. Le indagini dei carabinieri sono ovviamente scattate non appena i proprietari sono riusciti a liberarsi e hanno potuto segnalare il furto e raccontare il brutto episodio che si so-no ritrovato a vivere negli ultimi giorni delle feste natalizie. Non è escluso che importanti
sviluppi ci possano essere già a partire dalle prossime ore. Il 12 dicembre del 2010 è stato sventato un tentativo di furto in abitazione ai danni di una villetta in località Costano:in questo caso i carabinieri hanno intercettato una Merce des (risultata rubata alcun giorni fa a Perugia), con due persone munite del “kit de perfetto ladro”, ossia mazze picconi, piede di porco, passa montagna.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.