brozziComunicato stampa PD

Carissimi Cittadini di Bastia,

l’Assessore Fratellini continua a menare il can per l’aia! Il Partito democratico in tutte le sue articolazioni ha discusso e approfondito il tema della gestione dei rifiuti a Bastia; ha promosso un’iniziativa pubblica presso il Palazzo della Salute di Via Giontella, ha pubblicato manifesti su tale gestione già alcuni mesi fa e continua sia nella persona del Segretario che degli altri componenti ad informare la città di Bastia su quella che è una semplice verità: la Giunta Ansideri ha aumentato in maniera consistente le spese per la gestione dei rifiuti solidi urbani portandola da circa 3.000.000 di euro a circa 3.800.000 euro gravando tutte le spese in più sui cittadini, tramite la tassazione, con incrementi che vanno dal 20% all’80% a seconda delle categorie sociali ed economiche. Tanto per citare un esempio a Bastia chi ha un appartamento di circa 110 metri, occupato da quattro persone, nell’anno 2012 pagava circa 290 euro, nel 2013 ha pagato circa 410 euro con una aumento pari al 41%.

A fronte di queste enormi spese in più denunciamo per l’ennesima volta che Bastia è molto più sporca di prima e quindi il servizio non è migliorato, ma anzi è peggiorato.

L’Assessore mette in bocca a noi, esponenti del Partito Democratico, argomentazioni che non abbiamo mai asserito:

a) il PD è per la raccolta differenziata estesa anzi, più avanti, avanzeremo una proposta articolata di raccolta rifiuti zero sul modello del Comune di Capannori; certo è che tale obiettivo secondo noi si può raggiungere con altri sistemi da verificare ma certamente non con la scelta dei MASTELLI;

b) Il Partito Democratico di Bastia è per la chiusura delle discariche e quindi favorevolissimo ad una raccolta differenziata intelligente e propositiva.

Quindi non si facciano mistificazioni!

Il confronto sulla tariffa a metro quadrato con gli altri Comuni è l’ultima ridicola affermazione che fa l’Assessore preposto. Non si possono i dati della raccolta di rifiuti a Bastia – con un territorio di appena 27 km quadrati, tutto in pianura, con uno sviluppo urbanistico molto concentrato e con sole due frazioni che distano dal centro appena 4 km – con i dati di altri comuni. Tutti i territori citati in tabella dall’Assessore hanno spese di trasporto e raccolta estremamente più alti a causa dell’estensione territoriale: si pensi a Umbertide con 12 frazioni, alcune delle quali a circa 20 km di distanza dal centro, si pensi alla distanze delle frazioni dei Comuni di Foligno, Perugia, Assisi; Comuni questi che hanno territori con estensioni da 7 a 16 volte superiori a quello di Bastia. Il Comune di Perugia ha un’estensione di 450 km2, quello di Città di Castello km2 388, quello di Assisi 186 km2. Si possono confrontare i dati di spesa di questi Comuni con quelli di Bastia (27 KILOMETRI QUADRATI)?

Pertanto la tabella esposta è puramente strumentale, mistificatoria, fuori luogo e inopportuna: rimane il dato inequivocabile che a Bastia si spende di più e si pulisce di meno!

Esponenti del Partito Democratico, a partire dal Segretario, sono pronti a ogni confronto pubblico in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento purchè ci sia consentito di esporre le nostre posizioni: noi abbiamo voglia di confrontarci e siamo venuti all’iniziativa propagandistica che la Giunta ha organizzato al Cinema Esperia, ma non c’erano le condizioni per un dibattito vero sui contenuti. I nostri telefoni sono sempre accesi!

• Io spero in un confronto a 4 occhi per vedere Brozzi annà a casa co la coda ntra le gamme!
    All’esperia non ha parlato, stava in disparte poro cocco.

• Caro Brozzi …. se hai gli attributi e sei forte delle tue convinzioni, perché non accetti il confronto e porti anche la candidata a “sindaca” ?? Scegli tu il luogo …. cinema, piazza, e portati dietro anche le telecamere di bastia e dintorni, visto che alle cose importanti che fa il comune non ci sono mai, preferiscono andare al country invece che riprendere le cose importanti …
    inoltre suggerisco un moderatore super-partes … per il confronto !!

• Brozzi è laureato?, è una persona di cultura?, è una persona di indubbia morale?, è una persona coerente?, fatevi queste domande e provate a darvi delle risposte, poi potrete esprimere un giudizio.
    La candidata “sindaca” nel rispetto delle regole dei “furbetti” fa un primo giro dei quartieri per ascoltare le esigenze e richieste delle varie zone, nel secondo giro farà delle promesse in base alle richieste ascoltate. Se questo si chiama fare politica, questo sembra grattare il fondo del barile alla ricerca di qualche voto. Vogliamo proposte e contenuti altrimenti non c’è gara e la candidata a “sindaca” si deve confrontare così come il segretario, i cittadini prima di tutto e non i privilegi.

• Da che pulpito viene la predica………………………
      allora VOI del PDL cosa avete fatto 5 anni fa, promesse, promesse, promesse, MAI mantenute, almeno nelle riunioni che venivano fatte c/o di noi.
      I nodi verranno al pettine, poi rideremo.
      N.B, e TU chi sei per dire se Brozzi è o non una persona di cultura , fraca…o

• Mi sorge un dubbio …. ma la Candidata Sindaca Carosati e il segretario Brozzi, sono nati a Bastia o a COLLODI ???

• Io non sono nessuno sono un lavoratore che non ha tempo di fare “politica”, e fa solo delle domande, questo attaccamento all’osso mi fa pensare male, il fatto che a sx sono tutti dipendenti pubblici mantenuti con le tasse degli artigiani e LAVORATORI dipendenti finalmente mi ha fatto accendere una luce, caro barbari tu non te lo chiedi come mai questi fanno politica da una vita hanno tutti posti pubblici, e in 30 anni hanno fatto gli interessi degli amici. Non te lo chiedi perchè il sottopasso di via Firenze in 30 anni non è stato fatto, perchè sono stati buttati soldi in quello di via San Rocco.