COMUNICATO STAMPA

OSPEDALICCHIO DI BASTIA UMBRA Dopo un anno di pausa, Ospedalicchio è tornata a celebrare con rinnovata devozione la Festa della Madonna della Pietà. La celebrazione si è svolta ieri, domenica 7 settembre, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Cristoforo martire, con la Santa Messa seguita dalla processione per le vie del paese. Alla liturgia, molto partecipata, il coro interparrocchiale dell’Unità pastorale ha offerto un prezioso contributo musicale. Non sono mancati i fedeli delle parrocchie vicine, richiamati dalle parole del parroco don Alfonso Liguori: «Tutti insieme partecipiamo alla Festa del Patrono».
La Messa ha avuto un carattere particolarmente significativo: in coincidenza con la vigilia della festa liturgica della Natività della Beata Vergine Maria, è stata esposta anche la reliquia di Carlo Acutis, proclamato santo ieri a Roma e sepolto ad Assisi. «La reliquia fa parte di una ricchezza che è stata donata alla nostra parrocchia» – ha ricordato il concelebrante don Emmanuel-John Boluwatife Olajide.
La processione aux flambeaux ha visto l’icona della Madonna della Pietà percorrere le strade del paese, accompagnata dalle Sorelle della Pia Unione, custodi da sempre di questa devozione, e da una folla di fedeli in preghiera. Giunta in piazza, l’immagine è stata salutata dal festoso scampanio delle campane, il cui suono è risultato ancora più limpido dopo i recenti interventi di manutenzione. La serata si è conclusa con la suggestiva visione del campanile, la cui cella campanaria, nuovamente illuminata, è apparsa come un faro di fede e di identità per tutta la comunità.
Parrocchia di San Cristoforo martire in Ospedalicchio

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.