OSPEDALICCHIO – Dopo un anno di pausa, la comunità di Ospedalicchio si prepara a vivere con rinnovata devozione la Festa della Madonna della Pietà, appuntamento religioso e popolare che rappresenta una delle tradizioni più radicate del paese.
L’appuntamento è fissato per domenica 7 settembre, alle ore 20.30, con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Cristoforo martire, cui seguirà la processione per le vie del paese.
La Madonna della Pietà è una delle immagini sacre più amate dagli abitanti di Ospedalicchio: un piccolo bassorilievo in cera, custodito in un altare laterale della chiesa. Nel 1854 l’immagine fu al centro di eventi ritenuti miracolosi che rafforzarono la fede popolare e segnarono profondamente la vita della comunità. Da allora la Madonna della Pietà è venerata come co-patrona di Ospedalicchio, insieme a San Cristoforo martire, e continua ad essere punto di riferimento per la preghiera e la devozione dei fedeli.
Nel corso degli anni, la festa della Madonna della Pietà è stata un momento di grande partecipazione, capace di richiamare non solo gli abitanti di Ospedalicchio ma anche fedeli provenienti dalle parrocchie e dai paesi vicini, a testimonianza della forza di una tradizione che va oltre i confini del borgo.
Durante la processione, come da tradizione, l’immagine sacra sarà accompagnata dalle Sorelle della Pia Unione, la congregazione femminile nata proprio per custodire questa particolare devozione e tramandarla nel tempo.
Per motivi organizzativi la festa, che tradizionalmente si svolge l’ultima domenica di agosto, quest’anno è stata posticipata alla prima domenica di settembre. Il parroco, don Alfonso Liguori, invita i fedeli alla liturgia di domenica: «sarà un momento di Fede vissuta insieme, ma anche di Comunità, che coinvolgerà Ospedalicchio e quanti vorranno unirsi alla celebrazione».
comments (0)
You must be logged in to post a comment.