Bastia Appuntamento alle 21.30, i rioni danno la caccia a Moncioveta e Sant’Angelo
BASTIA UMBRA – La piazza di Bastia Umbra si immerge nelle appassionanti competizioni sportive del Palio de San Michele. Stasera alle 21.30, i quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, si affrontano infatti nei giochi in piazza. Tutti gli atleti sono pronti a far valere un mese di intensi allenamenti e a portare alti i colori del proprio rione.
Sono quattro le gare da vincere, tre di sapore tradizionale e una d’impianto moderno: il palo della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa con il sacco e il muratore. Rimangono invariati i regolamenti rispetto all’edizione dello scorso anno.
“Non ci sarà nessuna variazione – spiega il coordinatore dell’Ente Palio, Luciano Brugnoni-. Dopo il mio insediamento a maggio, ho fatto riunioni con i responsabili dei giochi dei quattro rioni, dai quali è emersa piena soddisfazione delle modifiche svolte lo scorso anno. Sono infatti risultare funzionali al regolare svolgimento delle gare in piazza”. Ai giochi possono partecipare esclusivamente i residenti che abitano nel rione per il quale intendono competere, e che hanno compiuto i quattordici anni di età.
L’albo d’oro dei giochi vede al primo posto il rione Moncioveta con 19 vittorie, segue Sant’Angelo con 16,terzo il rione Portella con 6 e quarto il rione San Rocco fermo a 4 successi.
L’edizione 2009 è stata vinta dal rione Moncioveta con l’ottava vittoria consecutiva, totalizzando 16 punti grazie al tiro alla fune e alla corsa con il sacco.
E stasera si riaccende la sfida per la medaglia d’oro dei giochi.
La giuria tecnica delle sfilate del Palio de San Michele ha segnalato, inoltre, i quattro nominati al Premio “Monica Petrini” 2010, assegnato al miglior interprete in piazza martedì sera. I quattro nominati sono: Roberta Filippini (ruolo del Cavallo Bianco) per il rione Sant’Angelo, Lucia Betti (ruolo della rana Lara) per il rione Moncioveta, Loris e Diego Panzolini (ruolo doppio di Oscar) per il rione Portella e Rodolfo Mantovani (ruolo di Solfinus) per il rione San Rocco.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.