Domani alle 21.30 il via della rievocazione
I protagonisti sono Sant’Angelo,Moncioveta,Portella e San Rocco

BASTIA UMBRA Domanialle 21,30 si apre il Palio de San Michele, con la cerimonia d’inaugurazione, la benedizione di stendardi e mantelli e i bandi di sfida dei rioni, oltre all’apertura delle taverne gastronomiche.Da domenica a mercoledì prossimo Sant’Angelo, Moncioveta,Portella e San Rocco sfileranno nell’ordine in piazza Mazzini nel consueto spettacolo teatrale e scenografico, che quest’anno vedrà una giuria tecnica di spessore nazionale, presieduta da Giuseppe Vessicchio.Venerdì 26 i Giochi in piazza,mentre domenica 28 adrenalina e passione si fonderanno insieme con la Lizza (la storica staffetta tra due bidoni collocati all’estremità di piazza Mazzini), fino all’assegnazione del Palio. D domani a lunedì 29 gli stendardi
dei quattro rioni colorerann otutta la città per accompagnare un momento di festa e aggregazione unica, che da oltre 50 anni caratterizza Bastia Umbra. “Mai come quest’anno – dice Marco Gnavolini, presidente dell’Ente Palio- siamo in ripartenza,come abbiamo voluto comunicare con la Lizza nel nuovo manifesto della 52esima edizione. Oltre ad aver aderito al progetto, siamo diventati membri ufficiali della Fondazione Perugi Assisi 2019.
Inoltre, si è creato un rapporto di sinergia assoluta con la Regione grazie all’assessore al Turismo e Cultura,Fabrizio Bracco. In qualità di presidente dell’Ente Palio, mi sono assunto l’impegno di iniziare un percorso per far ottenere al Palio de San Michele il riconoscimento di evento tipologico dell’Umbria con relativa certificazione come manifestazione storica. Proprio grazie alla Lizza,che dalla prima edizione caratterizza e simboleggia il nostro Palio, la nostra manifestazione ha superato i 50 anni di vita, acquisendo di fatto tutti i criteri perdiventare un evento tipologico storico dell’Umbria”. Oltre al maestro Vessicchio, la giuria sarà composta da Francesca Draghetti (attrice, regista, coreografa), Anna Lisa Buccellato (organizzatrice teatrale,manager dello spettacolo,giornalista), Roberto Stocchi (attore, doppiatore, regista), Daniela Giovanetti (attrice, regista, coreografa) e Paolo Emilio Landi (giornalista, regista teatrale e documentarista),che svolgerà anche le funzioni di coordinatore.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.