Scuola, strade, sociale: il centrosinistra boccia la Giunta Ansideri
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

BASTIA UMBRA – “In questi tre mesi di attività la giunta di centrodestra non ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e ha deluso le aspettative dei cittadini bastioli”.
L’opposizione di centrosinistra (Pd, Prc e Idv) ha bocciato senza appello il nuovo esecutivo comunale.
“Innanzitutto rileviamo che l’attenzione al mondo scolastico, tanto sbandierata in campagna elettorale, non si è concretizzata in misure attive. Non sono state infatti stanziate risorse finanziarie comunali a favore degli istituti scolastici di Bastia che sarebbero servite alla realizzazione di progetti precedentemente sostenuti dalle amministrazioni di centro-sinistra. L’organizzazione della Mezza Notte Bianca inoltre ha comportato la sottrazione di 12mila euro di fondi destinati alla scuola musicale comunale che si trova in difficoltà”.
Criticata anche la decisione di destinare 74.600 euro a favore di una via senza uscita di Borgo I Maggio che conduce a due abitazioni e che è già servita da una strada di breccia: “Altre strade utilizzate da un bacino più ampio di utenza necessitano di interventi di rifacimento”. In materia di sicurezza l’opposizione ritiene invece che l’amministrazione Ansideri si stia muovendo con “allarmismo” piuttosto che con iniziative concrete: “in occasione della Mezza Notte bianca e del Palio si è assistito ad episodi di vandalismo e sciatteria ai quali la giunta ha saputo rispondere solo con dichiarazioni di intenti”.
Sconcertante è stato poi definito il fatto che ad oggi non vi sia ancora un assessore alle Politiche sociali, mentre, alla luce dello scoppio dello scaldalo che ha investito il settore zootecnico, è stata ritenuta inopportuna e incoerente la nomina alla guida dell’assessorato all’Ambiente proprio di colui il quale su questi temi scottanti era coinvolto. Nessun miglioramento è stato avvertito dall’opposizione relativamente al decoro cittadino che pure rappresentava un cavallo di battaglia del centrodestra in campagna elettorale. Al contrario, è stato rimarcato come alcuni interventi della precedente amministrazione stiano ora producendo i loro effetti: è di questi giorni infatti l’erogazione di 200mila euro di fondi europei per l’innovazione dei punti vendita, la videosorveglianza e la sicurezza di cui beneficeranno 20 imprese del territorio. “Chiediamo allora alla maggioranza –hanno concluso gli esponenti del centrosinistra – di smetterla con le accuse relative al passato e di presentare progetti su cui potersi confrontare per il bene della città e del suo futuro”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.