COMUNICATO STAMPA Lista civica Bastia Popolare

BASTIA UMBRA Un’opera attesa da decenni e costata oltre 3 milioni di euro di fondi PNRR, oltre allo stanziamento aggiuntivo dal bilancio comunale, non può presentare, ancora prima dell’inaugurazione, segni evidenti di trascuratezza, degrado e difetti di posa!

La pavimentazione di Piazza Mazzini, intervento tanto atteso quanto sofferto dalla città di Bastia Umbra, sta purtroppo mostrando una qualità realizzativa ben al di sotto delle aspettative. L’opera, avviata dalla precedente amministrazione e proseguita da quella attuale, ha richiesto quasi 1000 giorni di cantiere. Tempi lunghissimi che hanno messo a dura prova la pazienza di residenti, commercianti e cittadini che vivono quotidianamente il centro storico. A fronte di un’attesa così estenuante e di un investimento così consistente, Bastia Popolare ritiene inaccettabile che il risultato che si vede, mostri errori esecutivi e scarsa cura nella manutenzione.

È sotto gli occhi di tutti che la pavimentazione in travertino appaia già annerita, sporca, con cornici dei chiusini arrugginite, materiali non identici sulla tutta la piazza, lastre posate con difetti evidenti che preannunciano una scarsa durata, stuccature carenti, macchie di olio e deiezioni animali non rimosse. Un quadro desolante per una piazza che dovrebbe rappresentare il cuore urbano e identitario della città e della sua comunità.

Il problema non è solo estetico, ma è di metodo, di responsabilità tecnica e politica. Quali e quanti controlli sono stati effettuati durante l’esecuzione dei lavori? L’assessore ai Lavori Pubblici Marcello Rosignoli ha notato il degrado crescente, o i difetti di posa e delle imperfezioni tecniche che compromettono la qualità complessiva dell’intervento? Ci chiediamo: l’assessore ha eseguito un sopralluogo accurato sull’intera piazza? ha richiesto la riparazione e sostituzione delle parti difettose? esistono atti formali che attestino le verifiche effettuate e le azioni intraprese? Sono state fatte delle riserve scritte?

Inoltre, è indispensabile che la Giunta comunale preveda nel Bilancio di previsione 2025–2027 risorse adeguate alla pulizia periodica e professionale della pavimentazione, mediante macchine e detergenti idonei. Una piazza così costosa e simbolica non può essere lasciata all’incuria ed è evidente che il servizio ordinario di pulizia non è affatto sufficiente.

La Lista civica Bastia Popolare, pur non presente in Consiglio comunale, continuerà a vigilare sull’attività amministrativa e sulla gestione dei fondi PNRR, che rappresentano un’occasione preziosa ma anche una grande responsabilità. I soldi del PNRR sono soldi pubblici, e devono tradursi in opere durature, di qualità, e degne della città di Bastia Umbra.

Chiediamo quindi all’assessore Rosignoli di riferire pubblicamente sulle verifiche eseguite, di intervenire immediatamente per la garantire ai cittadini riparazione delle pavimentazioni difettose e di attivare un servizio stabile di manutenzione e pulizia della piazza.

Bastia Umbra, 24/10/25

Lista civica Bastia Popolare

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.