COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Questa mattina, sabato 7 febbraio 2026, presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della mostra “Com’eri vestita?”, un’iniziativa di forte impatto dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sessuale e la cultura della colpevolizzazione della vittima.

La mostra

Il Comune di Bastia Umbra ospiterà dal 15 al 22 febbraio la mostra “Com’eri vestita?”, realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano. Il percorso espositivo racconta storie reali di violenza sessuale attraverso gli abiti donati dalle donne, indossati al momento della violenza subita: indumenti e testimonianze, affiancati in esposizione, diventano strumenti di memoria, riflessione e consapevolezza.

La mostra sarà allestita presso il Residence La Rocca, in Via Firenze n. 4, a Bastia Umbra. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra in collaborazione con il Punto d’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3, organizzata da Libera…Mente Donna e RAV – Rete Donne Antiviolenza, ed è patrocinata dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

“Com’eri vestita?” è una domanda che molte vittime si sono sentite rivolgere almeno una volta: una frase solo in apparenza neutra, che spesso contiene giudizio e sospetto, spostando l’attenzione da chi commette violenza a chi la subisce. La mostra nasce proprio per smantellare questo pregiudizio, invitando il pubblico a riconoscere la violenza per ciò che è: un atto di potere e sopraffazione, mai una conseguenza di un abito, di un comportamento o di una scelta personale. Un invito rivolto a cittadine e cittadini, istituzioni, operatori e operatrici dell’informazione, studenti e studentesse, per costruire una cultura del rispetto, dell’ascolto e della responsabilità collettiva.

Nel corso della conferenza, il Sindaco Erigo Pecci ha sottolineato il valore dell’iniziativa come occasione concreta per generare consapevolezza e discussione pubblica: «Questa iniziativa ci permette di riflettere e discutere su un tema fondamentale, cercando di creare un effetto di riverbero sul mondo reale. La violenza non deve accadere né per come eri vestita né per nessun’altra condizione: questo messaggio dobbiamo portarlo in tutti i luoghi di vita sociale che frequentiamo».

L’Assessora alle Pari Opportunità Elisa Zocchetti ha evidenziato il lavoro che ha reso possibile l’arrivo della mostra a Bastia Umbra: «La mostra è un punto di arrivo dopo mesi di lavoro delle operatrici del Punto d’Ascolto. È un’occasione importante per sconfiggere un pregiudizio che ancora persiste. Mi auguro che le scuole rispondano e vengano a visitarla», ringraziando inoltre chi ha concesso lo spazio per ospitare l’esposizione.

La Presidente del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria Federica Moretti ha ribadito il sostegno dell’ente regionale a iniziative di questo tipo: «Sosteniamo con convinzione percorsi che promuovono consapevolezza, ascolto e responsabilità collettiva. Il superamento della violenza di genere passa attraverso un cambio culturale». Nel suo intervento ha inoltre ringraziato Simona Branchinelli, referente del Punto d’Ascolto, e Amelia Rossi, Presidente della Rete delle Donne Antiviolenza, per l’impegno portato avanti da anni sul territorio, sottolineando l’importanza della scuola: «L’educazione su questi temi deve partire dalle scuole. “Com’eri vestita?” non rimane mai una frase neutra: distoglie lo sguardo da chi commette violenza per porlo su chi la subisce, colpevolizzandola».

A chiudere gli interventi è stata Simona Branchinelli, referente del Punto d’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3, che ha descritto la mostra come frutto di un lavoro condiviso e di un impegno organizzativo significativo: «La mostra ha fatto il giro d’Italia ed è stato complesso: è un onore essere riusciti a portarla qui. “Com’eri vestita?” è ancora la prima domanda che le donne si sentono fare». Branchinelli ha spiegato come l’esposizione contribuisca a smontare l’idea del “te la sei cercata”, mostrando abiti che decostruiscono lo stereotipo dell’abbigliamento provocante, e ha ringraziato Ester Mencarelli per aver concesso lo spazio e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione.

Informazioni utili

Mostra “Com’eri vestita?”

📅 15–22 febbraio 2026

📍 Residence La Rocca – Via Firenze 4, Bastia Umbra

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza, le scuole, le associazioni e tutti gli interessati a visitare la mostra e a partecipare a un percorso di riflessione fondamentale per costruire una comunità più consapevole, capace di contrastare stereotipi e pregiudizi e di promuovere una cultura del rispetto e del non giudizio.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.