COMUNICATO STAMPA
L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha partecipato ad “Urbanpromo 2010”, l’evento in corso a Venezia – Fondazione Giorgio Cini – dal 27 al 30 ottobre 2010.
La partecipazione, promossa dal Comune di Bastia e da Central Park Srl, che hanno elaborato di comune intesa il Paim (Piano attuativo di iniziativa mista) relativo all’area Franchi, è stata inserita all’interno della sessione “Politiche energetiche e sviluppo sostenibile nei sistemi territoriali”, dell’evento veneziano,  curata dal Ministero dell’Ambiente e dall’Istituto nazionale di Urbanistica (INU) , nell’ambito di Ubranpromo2010. L’intervento sul Paim dell’area Franchi denominato “Metamorfosi di un territorio. Da area industriale a città del futuro” è stato illustrato mercoledì 27 ottobre nella Sala degli Arazzi dall’ingegnere Luca Livieri, assessore all’urbanistica del Comune di Bastia Umbra, e dall’architetto Pietro Carlo Pellegrini, co-progettista del parco tematico previsto nel piano urbanistico dell’area Franchi.
Con questa iniziativa il Comune e la società Central Park hanno voluto confrontarsi con analoghe esperienze nel panorama nazionale. La scelta di una tribuna di tale rilevanza, quale  Urbanpromo 2010, ha consentito di relazionarsi con i soggetti pubblici e privati presenti: amministratori pubblici, operatori economici, tecnici, studiosi, e ricercatori.
L’ingegnere Livieri nel suo intervento ha presentato il piano ‘Franchi’ sottolineando l’esperienza della pubblica amministrazione e del privato nel promuovere innovazione nel governo del territorio,  nel rilanciare gli investimenti in infrastrutture e nella città favorendo ulteriori possibilità di sviluppo economico locale, nel dare concretezza ed efficacia al partneriato pubblico/privato e in favore di politiche energetiche che trovano ampio spazio all’interno del piano urbanistico.
L’architetto Pellegrini, invece, ha illustrato le competenze e i saperi del gruppo di lavoro che ha elaborato il piano, focalizzando i punti di forza del progetto e soffermandosi sugli aspetti più propriamente architettonici. A corredo della presentazione del piano sono stati esposti nelle sale della Fondazione  alcuni pannelli illustrativi dell’intervento.
“Un’iniziativa importante – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – che arriva all’indomani dell’adozione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale (30 agosto 2010) e nel periodo di presentazione delle osservazioni al piano urbanistico. Il Piano ‘Franchi’ di rilevanti dimensioni, circa 200 mila mc, contiene due elementi di radicale innovazione: un sistema di produzione energetica all’avanguardia, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, e la previsione del parco tematico che recepisce criteri moderni e inediti per la gestione del verde pubblico attrezzato all’interno di un’area urbana”.
La delegazione presente a Venezia era composta, oltre che da Livieri e Pellegrini, dal sindaco Stefano Ansideri, dall’architetto Francesca Lanzi, responsabile comunale del settore Assetto del territorio, e da Romano Peli, presidente di Central Park Srl.
Bastia Umbra, 29 ottobre 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.