COMUNICATO STAMPA

Ospiterà il Comando Polizia municipale e i Servizi sociali

La Provincia di Perugia ha dato il via libera alla restituzione al Comune di Bastia Umbra del fabbricato in piazza Umberto I, di proprietà comunale, che è stato utilizzato per ospitare l’Istituto professionale Marco Polo. Dal 2007 la scuola è stata trasferita nella struttura di viale Giontella per esigenze di spazio e il fabbricato di piazza Umberto I è rimasto inutilizzato. Sin dal suo insediamento il Sindaco Stefano Ansideri ha inserito nel programma di mandato dell’Amministrazione un piano di ristrutturazione delle sedi degli uffici e dei servizi comunali che elimini le strutture in affitto e riqualifichi la sede istituzionale del Comune in piazza Cavour.
“E’ stato necessario un lungo iter procedurale con la Provincia – ha dichiarato il Sindaco al Consiglio comunale – per la formalizzazione dell’atto che si è concluso il 25 maggio scorso. Ora possiamo passare dalle intenzioni alle concrete realizzazioni che riguardano un assetto più funzionale degli uffici e degli sportelli al pubblico. Il piano, largamente condiviso nell’Amministrazione comunale ed apprezzato dall’opinione pubblica,  mira innanzitutto ad eliminare le spese per gli affitti di locali privati e, quindi, ad utilizzare al meglio il patrimonio immobiliare del Comune. Risponde, inoltre, ad esigenze di economicità, di razionalità e di funzionalità”.
Il riutilizzo dell’ex Professionale, una volta ristrutturato con i fondi disponibili a bilancio, consentirà di ospitare al piano rialzato della struttura il comando della Polizia municipale, e nel resto del fabbricato tutti i servizi del settore sociale del Comune, attualmente allocati al piano di ingresso del Palazzo comunale. Tale ristrutturazione permetterà di riportare in piazza Cavour gli uffici dei Servizi demografici con due obiettivi principali:  l’accorpamento in un’unica sede degli sportelli al pubblico, restituendo funzioni di rappresentanza alla residenza municipale e di eliminare le spese per affitti che in futuro non graveranno più sulle casse del Comune, realizzando un importante risparmio.  

Bastia Umbra, 4 giugno 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.