stemma comunaleBastia Umbra (Cinema Teatro Esperia) Domenica 24 – Sabato 30 aprile 2016

L’idea di ricordare Chernobyl nel trentennale del disastro che ha coinvolto l’Europa è scaturita dalla proposta congiunta dell’Associazione Fotografica Contrasti e dell’Associazione Orizzonti Onlus che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra, hanno organizzato una manifestazione che si svolgerà al Cinema Teatro Esperia dal 24 al 30 aprile 2016.

 

Il 26 aprile 2016 ricorrono trent’anni dall’incidente del 1986 che coinvolse la centrale nucleare in Ucraina settentrionale. Con questa manifestazione si vuole raccontare la Chernobyl di allora e di oggi, attraverso le fotografie realizzate dall’Associazione Fotografica Contrasti per ricostruire la cronistoria degli eventi che si sono succeduti in questi trent’anni. Insieme all’Associazione Orizzonti Onlus, che da anni si occupa ed aiuta le popolazioni coinvolte in questo disastro ambientale, verrà allestito uno spazio per raccontare la vita di oggi e la cultura dei due Paesi maggiormente coinvolti (Ucraina e Bielorussia), attraverso immagini e video originali. Sono, inoltre, previsti convegni con personalità di spicco del mondo politico e culturale, provenienti dalla Bielorussia e dall’Ucraina.

 

Al centro della Rassegna sarà la Mostra fotografica, a cura dell’Associazione fotografica Contrasti, allestita al Cinema Esperia e che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00, ad eccezione di mercoledì 27 aprile, giorno di chiusura.

 

Domenica 24 aprile, ore 19.00: Apertura mostra e inizio manifestazione con inaugurazione e buffet. E’ prevista una breve presentazione della manifestazione e del programma, alle 21.00 lettura di brevi pensieri e testimonianze da Chernobyl a cura dell’attore Enrico Maccabei, accompagnato dal chitarrista Roberto Contardi.

Lunedì 25: ore 19.30 presentazione del libro “Marmellata di prugne” di Patrizia Fortunati. Ore 21.00 Spettacolo di teatro “Impropillole” della compagnia “Voci e progetti” (Pg)

Martedì 26: ore 20.30, al Centro San Michele di Bastia Umbra, cena raccolta fondi e lotteria.

Giovedì 28: ore 19.30 aperitivo lounge con buffet e musica dal vivo con il gruppo “A.B.O.”

Venerdì 29: ore 19.00 presentazione del libro “Bielorussia e la dissoluzione dell’URSS di Alena Kurlovich. Ore 21.00 “Opera Buffa in atti(mi)”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Teatro Spazio.

Sabato 30: dalle 9.30 tavola rotonda su Chernobyl e post-Chernobyl. Moderatore  Giuseppe Castellini, direttore del quotidiano Nuovo Corriere Nazionale.

Al Centro San Michele di Bastia Umbra, ore 15.00 manifestazione sportiva. Dalle 17.30 alle 19.30 al Cinema teatro Esperia coro del centro didattico culturale teremok. Ore 21.00 concerto di chiusura del gruppo “the Apple Quartet”, accompagnati dall’associazione Teatro Spazio

 

Bastia Umbra, 19 aprile 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.